Il colore della magia
- Autore: Terry Pratchett
- Genere: Fantasy
Il Mondo Disco poggia sul dorso di cinque mastodontici elefanti, che a loro volta si fondano sul guscio di una testuggine spaziale, la creatura più enorme mai esistita al mondo. Oltre questo, tutto il resto è assolutamente il contrario di come lo si possa immaginare. I personaggi sono strambi, i paesaggi pure, le creature che vi dimorano lo sono forse più di ogni altra cosa.
Scuotivento è un mago fallito, troppo stupido e maldestro per laurearsi all’università, eppure finisce sempre col cacciarsi in qualche pazza avventura, magari affiancato da bizzari individui che sembrano essere venuti fuori dal cappello di un illusionista troppo licenzioso. Duefiori e il suo baule ambulante sono due tipici esempi di quanto strano possa essere il Mondo Disco. Il primo è un turista intraprendente e sovente troppo sciocco per comprendere le reali proporzioni dei guai dentro cui si caccia, eppure riesce sempre a trovare il modo di cavarsela. Fugge dagli assassini e dai ladri che vogliono derubarlo, poi affronta una creatura spaventosa mandata ad affrontarlo dal dio Fato durante una partita di dadi; e infine volerà sulle ali di draghi invisibili e sarà spedito oltre il bordo del mondo per scoprire il sesso della grande testuggine. Ovviamente, Scuotivento gli farà da compagno, disperandosi, stupendosi e facendo sfoggio di quel briciolo di coraggio nascosto in profondità dentro di lui.
Terry Pratchett, scrittore anglosassone amato in tutto il mondo per aver dato vita a un mondo dominato dall’ironia e dal sarcasmo, riesce sempre a stupire i suoi lettori. Lungi dalle serie e tediose avventure della realtà, ci catapulta nella realizzazione materiale dell’assurdo, ottimo rifugio per scacciare i pensieri. Scuotivento, l’ingenuo Duefiori e il suo baule traboccante di monete d’oro purissimo e munito di denti aguzzi per far desistere di mano lesta, non sono che personificazioni dello humour britannico, tanto lodato nel mondo per il suo modo di inquadrare perfettamente la realtà e farsene beffe, alla faccia della rigida noia dell’esistenza.
Pagina dopo pagina, il lettore assapora il vero gusto del sarcasmo, come un’interminabile e mai ripetitiva commedia greca che ci pone di fronte all’assurda allegoria della vita.
Il colore della magia (Ciclo di Scuotivento)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il colore della magia
Lascia il tuo commento