Il cigno e la ballerina
- Autore: Lucia Carluccio
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Il cigno e la ballerina (Dario Abate Editore, 2020) è il romanzo di esordio di Lucia Carluccio, con cui l’autrice ha vinto la seconda edizione del Premio Letterario Internazionale Dario Abate Editore.
È una storia drammatica in cui una donna, Caroline, per affrontare i disagi psichici che la colgono da quando è piccola, segue delle sedute dal terapista Paul Carme. Raccontando la sua vita, il rapporto con i genitori, gli amori, Caroline a poco a poco riporta alla mente di Paul i ricordi di eventi che hanno segnato profondamente la sua vita. Troviamo, così, la storia scritta con due font differenti a indicare gli eventi narrati in cui è protagonista la terapia di Caroline e i ricordi del terapeuta.
La storia è ben scritta e mantiene una forte energia per tutto il racconto. Personalmente, però, sono rimasta maggiormente affascinata dalle figure secondarie, come Eugenia, una sorta di alter ego vecchio e saggio di Caroline, o dalle vicende di Paul Carme. Questi personaggi giocano un ruolo importantissimo nella vicenda di Caroline e l’autrice è stata in grado di dar loro una forza tale da renderli nel racconto parte attiva, quasi come se si potesse arrivare a raccontare una storia solo su di loro se si volesse.
Il percorso intrapreso dalla protagonista porta necessariamente a indagare nell’animo del lettore, sulle proprie scelte di vita, le proprie paure i rapporti umani che si vanno a creare nel corso di una vita e sul perché, sul modo in cui possiamo esprimere noi stessi: Caroline ad esempio userà la poesia.
IL CIGNO E LA BALLERINA: Romanzo vincitore della II Edizione del Premio Letterario Internazionale DAE
Amazon.it: 14,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cigno e la ballerina
Lascia il tuo commento