Il cacciatore del buio
- Autore: Donato Carrisi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2014
"Il cacciatore del buio" segna, almeno per me, un vero e proprio nuovo benvenuto alla abile penna di Donato Carrisi.
I personaggi sono gli stessi del precedente romanzo "Il tribunale delle anime", che mi aveva tiepidamente coinvolto nonché un po’ deluso; sto parlando del penitenziere Marcus, già conosciuto come invisibile ma risolutivo indagatore dell’animo umano, capace di cogliere le cosiddette anomalie in ogni scena del crimine. Accanto a lui Sandra Vega, la foto rilevatrice della polizia, con cui Marcus ha un rapporto di collaborazione e il cui sodalizio risaliva alla precedente indagine sulla morte del marito di lei.
Qui però il male si insinua dentro il cuore della Chiesa stessa, nei giardini Vaticani, ove il brutale omicidio di una suora sembra essere senza soluzione. Al contempo un mostro semina il panico uccidendo coppie appartatisi nella pineta di Ostia, secondo rituali che sembrerebbero frutto di un "omicida narratore".
La descrizione di piccoli aneddoti sui posti caratteristici di Roma servono a scandire il processo psicologico e interiore di Marcus, non più disposto a ubbidire senza chiedere, a eseguire senza sapere. Questa sua lotta con se stesso e il suo tutor Clemente non fa che avvicinarlo ancora di più a Sandra e ad allontanarlo da ciò che poi scoprirà essere la sua "vocazione".
Tra queste pagine ho ritrovato il Carrisi che mi piace, che cattura, che coinvolge e che ti fa realizzare che, poiché non c’è bene senza il male, quest’ultimo è ahimè talvolta necessario.
La trilogia di Marcus, il cacciatore del buio: Il tribunale delle anime-Il cacciatore del buio-Il maestro delle ombre
Amazon.it: 18,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cacciatore del buio
Lascia il tuo commento