La guerra in Ucraina continua a mietere vittime nelle zone di confine tra la Russia e lo Stato ucraino. Nonostante il conflitto sia iniziato nel 2022, in pochi in Occidente hanno capito perché è scoppiata la guerra in Ucraina e perché si sta pensando di inserire questo Paese nell’Unione Europea. In questo vengonoin aiuto i libri a spiegarci cosa succede e da dove nasce la guerra tra Russia e Ucraina, fornendoci anche uno spiraglio che ci permette di sperare nella fine di questo conflitto.
1) Le porte dell’Europa, la Storia dell’Ucraina
Le porte dell'Europa, la Storia dell'Ucraina
Link affiliato
Il libro in copertina rigida edito da Mondadori nel 2022 racconta la storia dell’Ucraina in 540 pagine, partendo dal punto di incontro che il Paese è stato tra gli imperi Romano, Ottomano, Asburgico e infine russo.
L’Ucraina inizierà il suo percorso come Nazione solo a metà dell’Ottocento, con un cammino difficile e caratterizzato da grandi tragedie: l’Holodomor, la Grande carestia degli anni Trenta frutto della politica staliniana, e l’occupazione nazista. L’autore è il professore di Storia Ucraina ad Harvard Serhii Plokhy. È un libro per fare chiarezza e raccontare quelle storie che difficilmente si trovano sui libri scolastici.
La lettura si presenta scorrevole e veloce, anche se purtroppo le tragedie che sono avvenute in Ucraina hanno lasciato profondi segni nell’anima degli abitanti anche oggi, accanto alle macerie della guerra.
2) La storia della Russia Militare
La storia della Russia Militare
Link affiliato
Il libro di Roman K.Abramović in 227 pagine analizza l’andamento della guerra in Ucraina e vede la rimonta del Paese sulla Russia. Il testo è del 2022 (solo per contestualizzare). Il libro è una rassegna di dati e strategie militari che si sono susseguite nelle prime fasi della guerra e l’autore ha patteggiato per una denuncia per diffamazione per una precedente biografia su Putin. IL’opera rappresenta bene lo spirito dell’Ucraina, diviso tra riscatto e voglia di libertà.
3) Sale Of The Century: The Inside Story of the Second Russian Revolution
Sale Of The Century: The Inside Story of the Second Russian Revolution
Link affiliato
Per chi ama leggere in inglese, il libro Sale Of The Century: The Inside Story of the Second Russian Revolution - tradotto La vendita del secolo: La storia interna della seconda rivoluzione russa - racconta dell’ultimo periodo dell’Unione Sovietica e le sue conseguenze anche per i Paesi che facevano parte dell’Unione, tra cui anche l’Ucraina. L’opera racconta la seconda parte della Rivoluzione Russa, quando Stalin si insedia al potere e cambia le regole del gioco anche per l’Occidente. Le conseguenze di quanto accaduto allora risuonano come un eco sinistro anche sull’Ucraina di oggi in conflitto.
4) Niente è vero, tutto è possibile: Avventure nella Russia moderna
Niente è vero, tutto è possibile: Avventure nella Russia moderna
Link affiliato
Niente è vero, tutto è possibile: Avventure nella Russia moderna di Peter Pomerantsev è tradotto nella versione italiana da Fabrizio Coppola per Minimum Fax. Il libro di 258 pagine è disponibile in ebook e in cartaceo ed è invecchiato bene, considerato che è stato pubblicato nel 2018. Nell’opera si evidenziano tutte le contraddizioni della Russia e la questione mai chiusa con l’Occidente, tra personaggi macchiavellici e strani. Sempre dello stesso autore troviamo anche Questa non è propaganda. Avventure nella guerra contro la realtà del 2020.
5) Cleptopia. Come il denaro sporco sta conquistando il mondo
Cleptopia. Come il denaro sporco sta conquistando il mondo
Link affiliato
Il libro di Tom Burgis è tradotto per Brioschi da Teresa Albanese nell’edizione italiana. L’opera parla di denaro sporco ed è un’inchiesta di giornalismo investigativo molto apprezzata in Ucraina con le sue 448 pagine da scorrere d’un fiato come un thriller. Nel mondo russo diversi personaggi si confondono tra loro e ognuno rappresenta a suo modo un potere con i piedi di argilla. Lo stile tagliente rende questo libro perfetto per le Feste per chi ama il genere e i romanzi storici, ma non ha trovato ancora il punto di incontro tra thriller e Storia.
6) Death and the Penguin
Death and the Penguin
Link affiliato
Il romanzo racconta la storia dell’aspirante scrittore Viktor che vive con il pinguino Misha in Ucraina. Viktor ha sempre sognato di essere pubblicato su un giornale, ma quando questo avviene si rivela una trappola senza uscita. Questo libro in inglese è old but gold, come avviene per le storie più belle. Per chi ama il dark humor, l’opera è davvero sorprendente e brillante, con qualche elemento realistico che però non toglie nulla alla magia della lettura.
7) Ucraina. Controstoria del conflitto. Oltre i miti occidentali
Ucraina. Controstoria del conflitto. Oltre i miti occidentali
Link affiliato
L’opera di Benedetta Sabene per Meltemi è un’analisi storica e giornalistica dell’Ucraina dai primi anni Duemila, passando in rassegna i fatti antecedenti al conflitto, indagando anche come la guerra in Ucraina è stata raccontata in Italia. Il libro è uscito lo scorso 24 novembre, così è un’idea regalo perfetta per chi ama i libri e non ha fatto in tempo a trovare una copia disponibile in libreria.
8) Ucraina. Edizione illustrata
Ucraina. Edizione Illustrata
Link affiliato
Niente racconta di più di un’immagine. Così il fotografo Stefano Rosselli, con l’autore Massimo Recalcati e la prefazione di Nello Scavo, racconta per immagini il conflitto in Ucraina per Feltrinelli. L’obiettivo diventa una penna e un pennello: la prima serve per raccontare le emozioni, il secondo per rappresentarle. Il risultato è un’opera che lascia senza fiato e che trova posto in una collezione.
9) Ucraina. Critica della politica internazionale
Ucraina. Critica della politica internazionale
Link affiliato
Alessandro Orsini realizza per PaperFirst un’opera che raccoglie i fatti sull’Ucraina dal 1999 al 2018 (il libro è edito nel 2022). Anche questo testo - impreziosito dal tratto tipico di un sociologo - consente di avere un background per capire meglio i fatti che si stanno svolgendo da più di un anno. Orsini mostra in quest’opera anche come l’Occidente ha reagito ai conflitti in Ucraina.
10) Ucraina. La vera storia
Ucraina. La vera storia
Link affiliato
L’opera in copertina rigida scritta per Piemme da Nicolai Lilin ci mostra l’Ucraina raccontata da un ucraino. Il libro mostra in rassegna il racconto propagandistico sul conflitto e quali sono le contraddizioni interne dall’Ottocento a oggi, letti con la lente d’ingrandimento della Storia.
Su Sololibri trovate il tema trattato anche in questi libri recensiti:
Recensione del libro
Come l’Occidente ha provocato la guerra in Ucraina
di Benjamin Abelow
Recensione del libro
Perché l’Ucraina
di Noam Chomsky
Recensione del libro
Ucraina, appunto una guerra. La vita scorre fuori dai margini
di Fabio Izzo
Recensione del libro
Storia e geopolitica della crisi ucraina
di Giorgio Cella
Quale libro ti è piaciuto di più? Racconta le tue impressioni per commento o sui social!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dietro la guerra in Ucraina: 10 libri per raccontarla
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Saggistica Politica ed economia News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento