Gotico americano
- Autore: Arianna Farinelli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2020
Gotico americano (Bompiani, 2020) scritto da Arianna Farinelli parla della vita di una famiglia, i Bene. Bruna è italiana ed è una professoressa precaria di Scienze Politiche, Tom è italoamericano ed è un medico affermato; hanno due figli, Minerva, un’adulta racchiusa sua malgrado in una bambina e Mario, il piccolo di casa, che si sente Maria. La facciata di famiglia modello si sgretola la notte delle elezioni di Trump come presidente degli Stati Uniti: Bruna confessa la sua infedeltà al marito. Il suo amante è uno studente di vent’anni più giovane che nasconde un oscuro segreto.
Il romanzo è attualissimo: integrazione razziale, libertà, pregiudizi, ricerca di sé e della propria felicità sono tutti elementi che ritroviamo nel racconto della vita dei protagonisti. Tutto questo però, come afferma Bruna in una delle frasi secondo me più belle del libro, non può avvenire a scapito degli altri, delle minoranze, di chi riteniamo diverso:
Ho imparato che la mia libertà non finisce semplicemente dove inizia quella di un altro. la mia libertà non può neppure iniziare se coloro che mi stanno intorno non sono liberi. pertanto la libertà degli altri è anche mia responsabilità.
Gotico americano è una storia che ci pone di fronte un punto di vista critico su una realtà ricca di contraddizioni, ci permette di analizzare la situazione in occidente e ci offre uno spiraglio su quello che succede in oriente. Arianna Farinelli, con questo suo primo romanzo, è riuscita a trasmettere le contraddizioni del Paese in cui vive e lavora e che rappresenta il sogno di rivincita per tantissimi che emigrano ogni anno per i motivi più diversi.
Gotico americano (Munizioni Vol. 3)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gotico americano
Lascia il tuo commento