La British Library (o Biblioteca Britannica) è una tappa imperdibile per gli amanti dei libri in vacanza a Londra. Si trova a Londra e racchiude 13 milioni di nuove raccolte ogni anno e alcuni beni storici internazionali, dai primi documenti del 300 a.C fino alle carte costituzionali della Corona Inglese. Uno studio del 2004 mostrò che la biblioteca inglese aveva a disposizione 11,4 milioni di monografie e oltre 41.500 riviste.
Prima di iniziare questo viaggio di esplorazione nel mondo della biblioteca tra le più interessanti al mondo, una piccola curiosità: la British Library è aperta al pubblico solo dal 1973, quando ci fu un decreto dedicato: prima di questa data era una parte del British Museum.
Perché la British Library è così famosa
Ci sono tantissimi motivi che rendono la British Library un patrimonio non solo nel Regno Unito. La Biblioteca Britannica ha un panorama internazionale e ospita le opere letterarie più importanti per il mondo occidentale. La storia raccontata qui è di circa 3.000 anni, senza contare le prime registrazioni sonore del mondo. Ad esempio, la British Library conserva l’unico manoscritto arrivato a noi di Beowulf e le due delle quattro copie sopravvissute di uno dei documenti più famosi al mondo, la Magna Carta Libertatum (le altre sono conservate nella Cattedrale di Lincoln e nella Cattedrale di Salisbury).
Anche gli stranieri si possono iscrivere gratuitamente alla British Library, basta avere un documento valido. Le sale di lettura sono 9, divise per materia. Così chi ha bisogno di studiare trova il posto giusto per lui! Chi ama leggere non vorrebbe mai andar via. In più, se il libro non è disponibile per qualsiasi motivo, si possono fare le fotocopie all’interno, oppure usare gli strumenti digitali.
Lo spazio espositivo per le mostre è infinito. Non si parla solo di opere d’arte, ma anche di libri che poi hanno fatto parte della cultura pop. Le mostre sono continue e spesso gratuite. Non c’è niente di più esclusivo di un invito a una conferenza alla British Library. La presentazione può essere gratuita o a pagamento in base alle direttive dell’organizzazione, ma non sono mai troppo care. I temi sono tra quelli più disparati, dalla letteratura alla religione.
Studiare, lavorare con le parole, scrivere o leggere: queste sono le attività che si possono portare avanti gratuitamente qui, con accesso alla rete elettrica e al Wi-Fi. La British Library è tutt’altro che stantia: è un ambiente dinamico, dove trova spazio anche un Business Centre per startup. I workshop sono all’ordine del giorno e non mancano anche informazioni sul branding e sulla proprietà intellettuale. Infatti, la biblioteca è anche sede del deposito legale delle opere nel Regno Unito.
Una sezione della biblioteca è dedicata ai libri dei Royals. Parliamo della King’s Library Tower, che ospita i libri di Re Giorgio II. La collezione vanta 65 mila libri, mentre altre 19 mila opere sono visibili solo davanti a un vetro per proteggerle. Infine, la biblioteca ha un intero piano dedicato a ristoranti e caffè, per mangiare qualcosa tra una lettura e l’altra, oppure gustare vini pregiati.
leggi anche
10 libri da regalare agli amanti dei Royals
La British Library ha diverse attività collaterali: 2 negozi di souvenir sono pronti per offrire l’idea regalo giusta per ogni occasione! Sarà per questo che la British Library è considerata la biblioteca più grande del mondo!
Il catalogo della British Library: un viaggio infinito nel mondo dei libri
La British Library mette a disposizione 170 milioni di libri ed è in continuo aggiornamento. Per questo è quasi impossibile definire l’intero catalogo della biblioteca di Stato del Regno Unito ed è una gotta occasione per i turisti amanti dei libri. Per fortuna, la British Library ha digitalizzato gran parte del suo catalogo, aggiornando ogni anno l’elenco dei libri digitalizzati. L’ultima lista è stata aggiornata nell’aprile 2023.
Tra gli elenchi inclusi nel catalogo digitale ci sono: libri e giornali stampati, gran parte dei libri rari, mappe e spartiti stampati, alcuni quotidiani e tutto il materiale online disponibile. I visitatori possono consultare queste opere nelle Reading Rooms dedicate, oppure con link a materiale digitale, o ancora con un programma di riferimento.
Purtroppo sono esclusi dalla lista in catalogo i contenuti audio e video, i manoscritti più antichi, gli archivi, le opere visive, gli articoli di giornale e gran parte del contenuto che è già online. Il sito offre comunque la possibilità di cercare un libro specifico direttamente dal pannello di controllo.
Tutti possono andare alla British Library?
La British Library è accessibile a tutti, ma possono esserci delle limitazioni. Infatti, alcuni libri antichi sono consultabili solo da addetti ai lavori, perché questo consente di conservarli per le generazioni future. In più, per i servizi della biblioteca è necessario ottenere un Reader Pass. Per avere questo documento serve un documento di riconoscimento (per gli stranieri il passaporto) e un indirizzo di residenza. L’organizzazione di tour per esplorare la British Library è disponibile su prenotazione sul sito ufficiale.
La biblioteca è anche sede di eventi, disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, il martedì dalle 9:30 alle 20, il sabato dalle 9:30 alle 17 e la domenica dalle 11 alle 17. Gli eventi sono su prenotazione e hanno un costo variabile in base all’evento. I membri della biblioteca possono ottenere l’accesso diretto, oppure degli sconti su negozi, ristoranti, bar, o ancora sui biglietti.
La British Library ospita anche eventi per famiglie, tour, eventi per le scuole o per le aziende e persino eventi online semplici da seguire!
British Library: dove si trova
L’ingresso principale della British Library è a 96 Euston Road a Londra. Qui la posizione su Google Maps. Sul sito ufficiale potete consultare le informazioni su orari e giorni di apertura sempre aggiornati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: British Library: catalogo e dove si trova la biblioteca britannica più famosa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento