Cosa fare a casa per non annoiarsi? Il nuovo decreto firmato da Conte estende la zona rossa a tutta l’Italia e limita così gli spostamenti di tutti, in modo da riuscire a contenere il virus. Una decisione che blocca il Paese, ma che deve essere presa da tutti con estrema attenzione, dal momento che si tratta di un provvedimento necessario per contenere il virus e riuscire a bloccare la crescita dei casi.
Vi sono poi, soprattutto per gli amanti dei libri, tantissime attività che si possono svolgere dentro casa e che permetteranno di non sentirsi annoiati, ma soprattutto daranno la possibilità di investire il proprio tempo.
Cerchiamo infatti in questo periodo di fare necessità virtù e di riuscire così a svolgere tutte quelle piccole attività che nella vita di tutti i giorni rimandiamo per i nostri tanti impegni. In casa si può infatti leggere un libro sì, ma non è la sola attività. Ecco alcune idee di attività che si possono svolgere a casa e che vi permetteranno di non annoiarvi.
Cosa fare in casa? Idee per riuscire a non annoiarsi
Gli amanti dei libri hanno un vantaggio in questa situazione, dal momento che il loro passatempo preferito è di base svolto in casa e in assoluta solitudine. Leggere un buon libro e riuscire a volare con la fantasia non è però il solo modo per passare il proprio tempo in questo periodo di permanenza in casa. Ecco alcune idee che ci sono venute in mente a noi di Sololibri.net, tutte piccole attività che vi permetteranno di rimanere in casa, come stabilito e di non annoiarvi.
- Ordinare la libreria: un’attività che si rimanda sempre e che spesso spinge a non sapere quali libri si abbiano in casa. Questo è il momento giusto per prendere la situazione in mano e riorganizzare il proprio spazio casalingo dedicato ai libri. Potrete scegliere in che modo riorganizzare tutta la libreria, se ordinare per casa editrice, autore, ordine alfabetico o altro. Vi consigliamo di seguire i nostri consigli per scegliere un metodo efficace.
- Creare una lista dei propri libri: riordinando la libreria si potrà anche creare una lista di tutti i libri che si possiedono, in modo da sapere quali siano i libri che si hanno in casa. Una lista vi permetterà non solo di sapere con precisione i volumi che avete, ma anche di scoprire quali sono i grandi classici che si devono ancora acquistare e leggere! Ovviamente con questa catalogazione potrete anche trovare qualche vecchio libro che non ricordate di aver letto e che potrete quindi riprendere in mano in questi giorni di permanenza in casa.
- Scrivere una recensione dell’ultimo libro letto: quando si è letto un bel libro risulta piacevole condividere con gli altri le proprie impressioni e la trama del volume. Per passare il tempo si potrà quindi scrivere una bella recensione del libro, che potrà essere su carta, da inserire poi nel libro così da lasciare traccia delle vostre impressioni oppure online. Vi consigliamo di leggere i nostri consigli su come scrivere una buona recensione.
- Parlare di libri sui social: in questo periodo di solitudine per molti avere un confronto potrebbe essere un ottimo modo per riuscire a non sentirsi abbandonati e a tal proposito arrivano in aiuto i social. Esistono moltissimi gruppi Facebook in cui i lettori condividono le loro impressioni sugli ultimi volumi letti e in cui ci si scambiano consigli sui prossimi volumi da leggere. Su Instagram invece potrete trovare tanti profili interessanti che consigliano letture, attività e giochi legate ai libri. Una bella possibilità che vi permetterà di non sentirvi soli e di avere delle conversazioni interessanti! Tra i profili Instagram che parlano di libri trovate anche il nostro, veniteci a trovare!
- Leggere libri ai bambini: chi ha figli potrà passare il proprio tempo in modo da non far annoiare i più piccoli e leggere un bel libro di favole o di avventure potrà essere un’ottima idea per intrattenerli. Una buona lettura permetterà ai più piccini non solo di conoscere parole nuove e arricchire il proprio vocabolario, ma anche di volare con la fantasia in un momento in cui c’è tanto bisogno di essere tranquilli. Vi segnaliamo la nostra sezione di consigli di libri per bambini per trovare libri e volumi che possano essere interessanti per i più piccoli.
- Ascoltare un audiolibro: un libro ad oggi può essere non solo letto, ma anche ascoltato grazie agli audiolibri! Se non avete mai provato i servizi di Audible potrete per il primo mese testare il servizio gratuitamente e decidere successivamente se si tratta della proposta adatta a voi. Vi segnaliamo che esistono anche audiolibri gratuiti che potrete scaricare senza costi o abbonamenti.
- Comprare o regalare un libro a distanza: molte librerie hanno messo a disposizione servizi che permetteranno di avere libri a domicilio e una bella proposta per questo periodo casalingo sarà acquistare un volume in questo modo. Non dovrete uscire, aiuterete un piccolo commerciante in un momento di grande difficoltà e avrete anche un bel libro nuovo con cui passare le vostre ore libere in casa. Potete leggere il nostro articolo con tutte le librerie a domicilio per sapere quale librerie offrano questo genere di servizio.
Voi cosa farete a casa in questi giorni? Scriveteci le vostre attività e diteci come state passando il vostro tempo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosa fare in casa per non annoiarsi? Idee per amanti dei libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento