Corrispondenza imperfetta
- Autore: Laura Nottari
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Oggi vi voglio parlare di un romanzo che questo pomeriggio ho finito di leggere. È un romanzo Regency, ossia appartiene ad un genere letterario molto in voga in questo periodo e i libri sono ambientati in un’epoca storica tra il 1800 e il 1820. Altra particolarità è che devono esser ambientati in Inghilterra.
Il libro che ho letto e che mi ha particolarmente colpita si intitola "Corrispondenza imperfetta" scritto dall’autrice Laura Nottari edito per la casa editrice Dri Editore.
Un romanzo accattivante e intrigante con una storia d’amore intensa. Mi sono piaciute molto le descrizioni degli ambienti, ma anche quelle degli abiti e dello stato d’animo dei personaggi. L’autrice riesce a catturare il lettore facendolo vivere in un’Inghilterra lontana caratterizzata da abiti ampi, contesse e nobil uomini. I protagonisti sono due persone molto diversi, per età e ceto sociale, che però, sin dal primo sguardo sono travolti dalla passione.
Per darvi un’idea di tutto ciò vi riporto alcuni passaggi che mi hanno deliziata in modo impeccabile e suggestivo.
“Bene, allora continuerò a tenerli su di voi. In realtà vorrei chiedervi una cosa” aggiunse, “riguardo al discorso che avete fatto a vostra sorella nella biblioteca, la sera del nostro incontro.” “Non ricordo” disse lei cercando di capire, giusto per prepararsi, dove volesse andare a parare. “La storia della caramella, del suo sapore, del descrivere ciò che si sente” continuò Esmond, “rinfrescatemi la memoria” […] Il conte sospirò, poggiò la tazza ormai vuota e le avvicinò il piattino con la torta. “Avrei giurato avreste iniziato con questa, non con dei banalissimi biscotti. Voi non siete tipo da biscotto e non siete banale. Mangiatene un po’ e descrivetela al meglio. Fatemi capire che quello che ho visto in voi è vero, oppure devo credere che siete brava solo nel fare la morale agli altri?” Edith scorse gli occhi tra il piatto e l’uomo seduto davanti a sé, sbatté le palpebre. “Sì, ma non con voi che mi fissate” acconsentì prendendo la forchetta. Non con i vostri occhi nei miei. “Complicata. Va bene, non vi guarderò mi basterà ascoltarvi” concesse il conte, e volse lo sguardo alle fronde degli alberi. […] “Profuma di zucchero brunito” disse, “e burro” […] “Descrivete Ellis” la richiamò bevendo un sorso di tè. “Pervade i sensi” cominciò “dapprima si sente solo il dolce dello zucchero, quasi stucchevole. Poi però,” masticò ancora e mandò giù, “arriva la consistenza. Morbida… no, è porosa, porosa e soffice. È intrisa di miele, e a ogni morso questo riempie la bocca. Aromatico… non so come faccia, ma coinvolge da dentro l’olfatto. Si sentono i fiori, la legna, si sente il sole nel quale si sono beate le api. Si avverte sulla punta della lingua il sapore del pan di spagna e alla fine, più niente. Rimangono solo le labbra appiccicose e dolci. Rimane la voglia di mangiarne altra e altra, fino a stare male.”
Io vi consiglio vivamente di leggere questa storia, perché delizia anima e cuore. Un libro che non è solo una storia d’amore, ma che regala anche belle visioni con le descrizioni e le scene dei vari personaggi. Non lasciatevi scappare l’occasione di leggere questo libro. Il libro a mio avviso è adatto per chi ama questo genere, ma anche per chi ancora non lo conosce.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Corrispondenza imperfetta
Lascia il tuo commento