Avete notato che i titoli di romanzi in cui si parla di cibo sono aumentati in modo esponenziale?
Cibo e amore sembrano costituire ormai un binomio immancabile, che sta facendo la fortuna di molti scrittori di romanzi rosa.
Quali libri non possono mancare nella libreria degli amanti del genere? E quali evitare? Ecco i nostri consigli di lettura.
Cibo e amore nei titoli dei libri
Link affiliato
Correva l’anno 1989 e le lettrici impazzirono per il romanzo di Laura Esquivel Dolce come il cioccolato. Gli amanti Rosa e Tito non potevano amarsi e perciò Rosa trasfondeva nel cibo amore e odio, dando vita a pranzi ottimi o pessimi a seconda dei suoi sentimenti.
Link affiliato
Nel giro di qualche anno anche il cinema si accorse del filone e nel 1991 arrivò sugli schermi Pomodori verdi fritti alla stazione del treno, tratto dal romanzo Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop Flannie Flagg, ricco di personaggi legati a un bar strampalato, ma con riflessioni notevoli sulla condizione della donna nel Sud degli Stati uniti.
Link affiliato
Dalle stesse zone arriva Il profumo del pane di lavanda di Sarah Addison Allen, che racconta la storia delle sorelle Waverley e di uno strano albero di mele. Ecco, forse questo non è esattamente il libro da leggere, anzi, è da prendere come segno che il livello di queste opere non sempre è alto.
Link affiliato
Ma nel nuovo secolo Joanne Harris risolleva le sorti con Chocolat, un inno all’amore in una pasticceria in cui lavora una donna sexy e misteriosa contro la quale si scatenerà il coro dei benpensanti del paese. L’amore carnale è un peccato. Legato al cioccolato poi! Una sfida per i moralisti.
Anche da questo romanzo è stato tratto un film, con Juliette Binoche e Johnny Depp.
Link affiliato
Ma il cibo afrodisiaco sembra la marca simbolica di una scrittrice come Sarah-Kate Lynch, onesta autrice di bestseller che annovera titoli come Fragole e champagne (la ricetta per eccellenza degli amanti), ma anche Latte e miele, Zenzero e cannella, Pane e cioccolata... Tutti accomunati dalla passione che può anche non essere amorosa, ma di altro genere come nel caso della statunitense Leah Stewart che scrisse nel 2003 Caffè con panna, titolo forse infelice, che non rende l’idea della vicenda di due amiche che si lasciano e poi si riprendono.
Link affiliato
Ed è proprio con il caffè che voglio concludere questa carrellata di titoli. Finché il caffè è caldo del giapponese Kawaguchi racconta la storia di un bar particolare, in cui ognuno, bevendo un semplice caffè, può essere proiettato nel passato per riflettere sulle sue scelte, anche se non può cambiarlo.
Un libro bello che ha avuto due seguiti: Basta un caffè per essere felici e Il primo caffè della giornata, osannati dal pubblico femminile.
leggi anche
5 libri da leggere se ami il caffè
Il nostro elenco, parziale, è giunto alla fine, e non ci resta che augurarvi buona lettura e buon pranzo!
Ma prima, una sfida: conoscete altri titoli da aggiungere alle nostre proposte? Saremmo felici di saperlo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cibo e amore: quali libri leggere? Ecco i titoli più sfiziosi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Amado. Dona Flor e i suoi due mariti
Amado. Dona Flor e i suoi due mariti