

La stagione più fredda di tutte è ormai alle porte e viene quasi spontaneo pensare a gustose cioccolate calde. Uno dei libri che ci piace leggere di più in autunno inoltrato è sicuramente Chocolat di Joanne Harris. È un piacere anche rivedere il romanticissimo film che ne è stato tratto, con l’affascinante Johnny Depp nei panni del protagonista maschile. Scopriamo allora trama e personaggi di Chocolat, cercando di resistere alla tentazione di finire scatole intere di cioccolatini.
Chocolat: trama
Chocolat è un romanzo del 1999 firmato da Joanne Harris e edito in Italia da Garzanti. Racconta la storia di Vianne Rocher, una donna molto particolare e di certo fuori dal comune, che arriva al tranquillo villaggio di Lansquenet accompagnata dalla figlia Anouk. Il suo mantello rosso, la sua aria sbarazzina e il suo atteggiamento da donna libera e fiera desteranno subito feroci sospetti e accaniti pregiudizi sul suo conto. La bambina, Anouk, non è da meno: quando parla con il suo amico immaginario Pantoufle non passa di certo inosservata.
Vianne apre una cioccolateria, La celeste praline, che ben presto attira le attenzioni degli abitanti del paesino. Il talento di Vianne nel mescolare aromi e sapori è eccellente, le sue prelibatezze tentano i passanti dalle vivaci vetrine. Piano piano gli abitanti di Lansquenet iniziano a conoscere Vienne: alcuni le si avvicinano, altri, bigotti e rigidi, decidono che è una poco di buono e che di certo manderà il villaggio alla rovina con i suoi atteggiamenti libertini e tutte quelle tentazioni al cioccolato. In particolare l’attività di Vianne attira su di lei le antipatie del sacerdote che fa di tutto per importunarla nella gestione del suo negozio e per metterle contro la comunità.
La situazione diventerà burrascosa quando sulle rive del fiume arriveranno gli zingari. L’intreccio di vite e storie dei personaggi raggiungerà svolte inaspettate, che sconvolgeranno la vita di Vianne proprio come il vento quando soffia burrascoso da nord...
Chocolat: il film
Dal romanzo di Joanne Harris nel 2000 è stato tratto un film diretto dal regista Lasse Hallström. Nel cast Juliette Binoche nei panni di Vianne e Johnny Depp in quelli dell’affascinante zingaro Roux; poi ancora Judi Dench, Leslie Caron e Alfred Molina.
Il film ha ottenuto 5 candidature a Premi Oscar, 4 candidature a Golden Globes. Al Box Office Usa ha incassato 71,3 milioni di dollari.
Ecco il trailer di Chocolat:
Chocolat: differenze tra libro e film
Senza fare troppi spoiler possiamo spifferarvi che il film e il libro sono parecchio diversi l’uno dall’altro. A parte sfumature varie tra le storie dei diversi personaggi, quello che colpisce maggiormente è senz’altro il diverso svolgimento di una certa storia d’amore. Diciamo che nel libro dobbiamo aspettarci esiti molto diversi da quelli a cui assistiamo nel romanticissimo film con Depp e Binoche.
Per il resto, differenze a parte, a nostro avviso la lettura di Chocolat rimane un’esperienza piacevolissima e lo stesso pensiamo della visione del film. Certo, resistere alla tentazione di prepararsi litrate di cioccolata calda è un’altra storia...
E voi avete mai visto il film? Avete letto il libro? Che ne pensate? Quale versione vi piace di più? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chocolat: dal libro al film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Garzanti Joanne Harris Dal libro al film
Lascia il tuo commento