Tutto il mondo aspetta le ore 13.00 di giovedì 6 ottobre, per conoscere la nuova vincitrice o il nuovo vincitore di uno dei premi più prestigiosi per quanto riguarda il panorama letterario internazionale: il premio Nobel per la Letteratura.
Come di consueto non trapela alcuna informazione sulle liste dei candidati che la giuria sta considerando, ma scommesse, ipotesi e supposizioni si fanno sempre più accese.
Tra i favoriti secondo i bookmaker ci sono Haruki Murakami, Margaret Atwood, Anne Carson, Annie Ernaux, László Krasznahorkai, Ljudmila Ulickaja, Michel Houellebecq e Maryse Condé. Ma spicca anche un altro nome, ed è quello di Ngugi Wa Thiong’o, più volte candidato al Premio Nobel per la letteratura. Scopriamo insieme chi è e cosa ha scritto questo autore keniota considerato uno dei principali autori della letteratura africana.
Chi è l’autore keniota Ngugi Wa Thiong’o ?
Ngugi Wa Thiong’o è uno scrittore, poeta, drammaturgo, attivista politico e teorico post-coloniale del Kenya ed è considerato uno dei principali autori della letteratura africana. Conosciuto anche come James Ngugi, il suo nome coloniale, nasce a Kamiriithu il 5 gennaio 1938. Nel 1963 si laurea alla Makerere University di Kampala, in Uganda; lavora successivamente come insegnante presso l’Università di Nairobi.
Negli anni della sua vita adulta rinnega la propria fede cristiana e l’uso della lingua inglese: è così che abbandona il suo nome "coloniale" James Ngugi e adotta quello completamente kikuyu di Ngũgĩ wa Thiong’o. Insieme a questa scelta c’è anche quella di scrivere esclusivamente nella lingua nativa del suo popolo, il gikuyu, e in swahili.
La sua carriera letteraria inizia nel 1963 con la pubblicazione del suo primo romanzo, The Black Hermit. Nel 1977 viene arrestato a causa di una sua opera teatrale e gli viene vietato di lavorare come insegnante: lui e la sua famiglia scelgono l’esilio negli Stati Uniti. Nel 2019 vince il Premio Internazionale della Catalogna per la sua difesa delle lingue africane e del multilinguismo
I libri di Ngugi Wa Thiong’o
Cosa ha scritto Ngugi Wa Thiong’o? Nelle sue opere ritroviamo dei punti cardine: la storia e la quotidianità del Kenya, la lotta per l’indipendenza dall’imperialismo inglese, la questione dell’identità culturale e delle conseguenze che il colonialismo e la guerra possono avere sulle tradizioni di un popolo. Tra le sue opere maggiori ricordiamo Un chicco di grano che lo ha consacrato all’olimpo dei maggiori scrittori africani, e che è ambientato sullo sfondo della ribellione Mau Mau e segue gli eventi che portano all’indipendenza del Kenya. In Italia è edito da Jaca Book. Per La nave di Teseo invece è possibile leggere Il Mago dei corvi, ambientato nella fittizia Repubblica Libera di Aburiria, e che racconta la storia di paesi in rivoluzione che cadono nelle mani di altri tiranni.
Conoscete questo autore? Pensate che sarà lui a vincere il Premio Nobel per la letteratura 2022? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Ngugi Wa Thiong’o, lo scrittore tra i favoriti per il Nobel per la letteratura 2022
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Nobel per la Letteratura
Lascia il tuo commento