

Tutti ne parlano: Netflix ha ufficialmente annunciato che ha acquistato i diritti di Cent’anni di solitudine per farne una serie tv. Scopriamo insieme trama e curiosità sul romanzo del 1967 di Gabriel GarcÃa Márquez considerato una delle opere più significative della letteratura del Novecento nonché l’opera maggiore dell’autore.
Il romanzo, pubblicato originariamente dalla casa editrice Sudamericana a Buenos Aires nel giugno 1967, vendette in 2 settimane ottomila copie. Da allora il successo di quest’opera non si è mai arrestato. Nei primi 3 anni successivi Cent’anni di solitudine ha venduto 600.000 copie. A oggi parliamo di oltre 50 milioni di copie vendute dalla pubblicazione. Cent’anni di solitudine è stato tradotto in 46 lingue. Scopriamo insieme la trama del romanzo.
Cent’anni di solitudine: trama del libro
Crediamo sia sostanzialmente impossibile riassumere la trama di quest’opera complessa e bellissima. Lo stile con cui è narrata, il realismo magico e la lista infinita di personaggi che condividono lo stesso nome rendono quest’ operazione davvero improponibile. Cent’anni di solitudine racconta le vicende di una famiglia, quella dei BuendÃa, che seguiamo per ben sette generazioni. Figli, nonni, bisnonni e nipoti si susseguono ereditando nomi, geni e tratti identificativi del carattere. Tutto questo genera confusione e un vago senso di smarrimento nel lettore, che ha la sensazione di perdersi in un labirinto di specchi.
La storia dei BuendÃa ha inizio quando il patriarca Jose Arcadio BuendÃa fonda l’immaginaria città di Macondo, in Colombia. Dunque sette generazioni, infiniti personaggi dai nomi tutti uguali e il realismo magico che mescola aspetti magici e mistici alla storia dell’epoca rendono questo libro davvero unico. Tramite BuendÃa abbiamo modo anche di osservare un ’interpretazione metaforica e allegorica della storia colombiana. In un intreccio di vicende favolose, secondo il disegno premonitore tracciato nelle pergamene dell’ indovino Melquiades, si compie il destino della città e della famiglia stessa. L’ immensa parabola della famiglia segue la parabola di solitudine e di sconfitta che sta scritta nel destino di Macondo. L’atmosfera è straordinaria, i personaggi indimenticabili (a volte potrete confonderli, ma anche questo fa parte del gioco), lo stile narrativo magistrale.
Da quando José Arcadio BuendÃa fonda Macondo, e Ursula, sua moglie darà alla luce Aureliano, avrà inizio una lunga e turbolenta storia, con tanto di rivoluzioni, guerre, eventi grandi della vita e abitudini piccole, come quella di fabbricare pesciolini d’oro per poi fonderli e ricominciare daccapo, assecondando il vizio ereditario della famiglia di fare per disfare. In questo tempo infinito e circolare si succederanno vari José Arcadio e vari Aureliano, tutti diversi eppure simili tra loro, e tutti ineluttabilmente condannati a un destino di solitudine. Tutto avrà fine quando finalmente si decifreranno le misteriose pergamene dello zingaro MelquÃades. A quel punto, senza più nessuno da seguire in questa folle e a tratti snervante maratonda, vi sentirete molto soli.
Cent’anni di solitudine: curiositÃ
Ecco alcune curiosità su questo indimenticabile, affascinante libro.
Sapevate che il romanzo, seppur frutto di un lavoro di ricerca più lungo e diluito nel tempo, è stato incredibilmente scritto in soli 18 mesi?
Questo il romanzo è un noto esempio di Realismo magico. Sembra che sia possibile che alcune delle storie e delle vicende narrate nel libro furono ispirate a quelle che raccontava la nonna dell’autore, nella grande casa dove GarcÃa Márquez crebbe.
Alcuni personaggi portano nomi e cognomi di persone reali della famiglia dello scrittore: Márquez, Gabriel, Iguáran, Cotes.
Netflix lavorerà a una serie tv di Cent’anni di solitudine, che sarebbe la prima trasposizione in assoluto dell’opera per il tv.
I Modena City Ramblers hanno scritto delle canzoni splendide ispirate al romanzo. Ve ne suggeriamo due: Remedios la bella (un personaggio del libro) e Macondo Express.
Voi avete letto il romanzo? Che ne pensate? Conoscevate le canzoni? Vi aspettiamo nei commenti come sempre!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cent’anni di solitudine: trama e curiosità sul romanzo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gabriel Garcia Marquez Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento