Caligola. Impero e follia
- Autore: Franco Forte
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2016
Gaio Giulio Cesare è poco più di un bambino quando il padre decide di portarlo con sé per una campagna militare. Suo padre è Germanico, il più potente e temuto dei generali romani. Germanico ha troppo potere e troppi consensi, sta diventando decisamente fastidioso, per qualcuno. I suoi nemici decidono di toglierlo definitivamente di mezzo, avvelenandolo.
Gaio vedrà mutare improvvisamente la sua vita e muterà anche il suo nome, scegliendo tra tanti quell’appellativo che i suoi amici legionari hanno deciso per lui: Caligola.
Caligola giurerà vendetta e non si fermerà fin quando non avrà visto cadere gli infami che gli hanno portato via il padre.
Capirà che l’acclamazione del pubblico è importante ma anche falsa ed effimera, il vero potere risiede nell’acciaio ma, soprattutto, nella conoscenza.
Conoscere in anticipo le mosse del nemico è vitale, il miglior modo per evitare una trappola è conoscerne l’esistenza.
Amici e alleati che gli volteranno le spalle, donne che l’ameranno e che lo useranno, uno scenario di potere che rischia d’inghiottirlo per sempre.
Franco Forte in “Caligola. Impero e follia” (Mondadori, 2016, collana Oscar Bestsellers, pp. 403) ci narra le gesta di uno dei personaggi più discussi della nostra storia.
Una storia che conosciamo bene, o che credevamo di conoscere bene.
Una vita condensata in poche decine di pagine, una vita che ha dell’incredibile e che si racconta a noi, spettatori di una grandezza sepolta (ma non troppo) in un glorioso passato.
Un libro che dirà tante cose raccontando, attraverso lo stile di Franco Forte, avvenimenti che, nel bene e nel male, ci hanno segnato.
Da leggere con curiosità. E con piacere.
Caligola. Impero e follia
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Caligola. Impero e follia
Lascia il tuo commento