Baldo. I cani ci guardano
- Autore: Franco Marcoaldi
- Genere: Amanti degli animali
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2011
Non ci vuole tanto a capire questa semplice verità, eppure voi umani ancora non ci siete arrivati. Voi andate sempre in cerca del diverso, della novità a tutti i costi. Voi siete terrorizzati dalla ripetizione di ogni singolo gesto, di ogni singolo atto. E invece sta lì l’incanto della vita, anche se sono il primo a riconoscere che esistono rare, rarissime eccezioni in cui l’imprevisto può a sua volta regalare forti emozioni. Come quando vedo ricomparire il mio Dio- Padrone all’inizio del lungo viale alberato che porta alla nostra casa.
Si tratta di un brano tratto dalle primissime pagine di "Baldo", libro dello scrittore e giornalista Franco Marcoaldi pubblicato nel 2011 da Einaudi, che racconta la vita del suo - oserei dire - cane filosofo.
Baldo spiega dal suo punto di vista esperienze, ossessioni, meccanismi umani come pure indaga pensieri e comportamenti di Uomo e Donna, i suoi padroni, coppia di sposi che rappresenta una qualunque famiglia italiana.
"Baldo prende la parola per dire il mondo a modo suo. La caccia agli aironi, i lunghi pomeriggi malinconici, l’amicizia con i gatti, e il dolore per i distacchi dal venerato padrone."
Il nostro eroe segue i padroni nei loro impegni di vita quotidiana, di studio o di lavoro, nei momenti di incontro con gli amici che si suddividono in quattro categorie e più precisamente terrorizzati, finto-disinvolti, bruschi ed infine canari veri, quelli cioè che vivono in simbiosi col mondo animale...
e corrispondono con gioia sincera ai nostri salti e abbai.
Bellissime, a mio giudizio, le pagine del capitolo ottavo in cui Baldo cattura il sonno per il suo padrone ansioso e preoccupato e ancor di più quelle del capitolo diciannovesimo dal titolo "Mamma di Uomo" , dedicate alla mamma dell’autore con la quale Baldo condivide età, una certa fatica nei movimenti e tanti pomeriggi sereni.
Unica avvertenza: non regalate il libro a conoscenti proprietari di carlini, definiti orribili cagnetti con il muso schiacciato e buoni soltanto ad accompagnare nello shopping le loro fatue padroncine"... potrebbe risentirne la vostra antica o nuova amicizia.
Baldo e Ribaldo. I cani ci guardano
Amazon.it: 11,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Baldo. I cani ci guardano
Lascia il tuo commento