Ascoltatori. Le vite di chi ama la radio
- Autore: Susanna Tartaro
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Add editore
- Anno di pubblicazione: 2019
I protagonisti della radio non hanno mai avuto un volto. Almeno fino a qualche anno fa, prima dell’avvento delle nuove tecnologie. Ai tempi che furono, bastavano la voce, il modo di presentare una canzone o di affrontare un argomento, frivolo o rilevante che fosse, per alimentare un fascino che resiste, nonostante tutto. Ma, come si accennava poc’anzi, le cose, oggi, sono cambiate. E non di poco.
Non esiste emittente, di minime o grandi dimensioni che sia, che non abbia piazzato accanto al microfono una webcam, per non parlare dei network presenti nei bouquet del digitale terrestre. Speaker, dj, intrattenitori in genere ora un volto ce l’anno. È un bene o un male? Difficile giudicare, anche se un po’ di magia, ammettiamolo, si è persa.
La questione potrebbe essere osservata da una visuale differente, quella degli operatori radiofonici. Che, più di una volta, si saranno chiesti: ma i nostri ascoltatori che volto avranno? Quali saranno le loro storie? Cosa significa ascoltare?
A questi interrogativi ha provato a rispondere Susanna Tartaro, curatrice di Fahrenheit, una delle punte di diamante della programmazione di Rai Radio 3. La sua è un’operazione apparentemente semplice, che l’ha portata a “uscire” dalla radio e a mettersi in viaggio per conoscere, de visu, coloro che si trovano dall’altra parte del microfono. In Ascoltatori (Add, 2019), Tartaro condensa una decina di incontri con un’umanità varia e diversificata, tenuta assieme dall’amore incondizionato per la radio. Storie diverse, ascoltatori diversi, dall’ex campione di rugby all’ex prete, il libraio, il reduce dal campo di concentramento nazista, la famiglia che lascia la città per rifugiarsi in campagna.
Questa volta è Tartaro ad ascoltare, per giunta senza sottostare ai tempi imposti dal medium: ne esce fuori un fluire di racconti, di emozioni, di condivisioni, di confronto, all’interno del quale la radio passa quasi in secondo piano, pur tornando, spesso e volentieri, a ricucire le parole, a rimettersi, non appena possibile, al centro del discorso.
Come si trattasse di uno strumento vitale, necessario, di una parte integrante di esistenze spesso non facili, che aiuta a resistere, a rendere il mondo – o almeno il microcosmo di riferimento – più bello, più vivibile. La radio aiuta ed è viva come non mai: tra le pagine del libro di Susanna Tartaro, per accorgersene, un attimo basta e avanza.
Ascoltatori. Le vite di chi ama la radio
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ascoltatori. Le vite di chi ama la radio
Lascia il tuo commento