Oggi, 12 novembre 2021, l’attrice statunitense Anne Hathaway compie 39 anni. Talentuosa, pluripremiata e protagonista di diversi film letterari come Becoming Jane e Il diavolo veste Prada, Anne Hathaway ha un nome davvero speciale. Scopriamo insieme le diverse coincidenze che la legano al più grande drammaturgo inglese di tutti i tempi: William Shakespeare.
Pronti a una massiccia dose di romanticismo e divagazione sognante?
Anne Hathaway porta nome e cognome della moglie di Shakespeare
Iniziamo con il dire che Anne Hathaway condivide il nome con la moglie di Shakespeare: nel 1582 Shakespeare, diciottenne, sposa una donna chiamata proprio così.
Anne Hathaway è di otto anni più grande di lui e dalla loro unione nascono tre figli, una figlia e due gemelli, entrambi morti prematuramente.
William e Anne restano sposati per tutta la vita, ma mentre lei rimane con la famiglia a Stratford Upon Avon, lui trascorre praticamente la parte più importante della sua vita a Londra, dove vive di teatro.
Non si sa molto della vita del Bardo e le informazioni giunte fino a noi sono frammentate e intrise di mistero: gran parte del fascino di Shakespeare e della sua opera sta proprio nel fatto che possiamo giocare con la fantasia e continuare ad alimentare il suo mito. Non sappiamo dunque se Shakespeare e la moglie fossero effettivamente innamorati o in buoni rapporti.
La loro differenza d’età è stata al centro di numerose dispute: ci sono storici e studiosi che sostengono si siano sposati con un matrimonio riparatore perché lei era incinta; altri che invece teorizzano un matrimonio di convenienza: lui povero e con la famiglia in rovina, lei fuori dall’età da marito con alle spalle una famiglia in buone condizioni economiche.
Noi preferiamo pensare che i due si amassero, anche se poi la passione di William per il teatro e il suo talento lo portarono lontano da casa: dopo tutto, i due restarono sposati fino alla morte.
Anzi, visto che ci sentiamo in vena di grandi storie d’amore, ci piace pensare che le loro due anime si siano in qualche modo inseguite e incontrate di nuovo, secoli dopo.
Tutto qui? Solo perché le due donne hanno lo stesso nome? Vi starete chiedendo. Ebbene no, ci sono anche altre coincidenze.
Il marito dell’attrice ha un’incredibile somiglianza con Shakespeare
Anche Anne Hathaway, l’attrice americana, infatti, è felicemente sposata dal 2012 con l’attore Adam Shulman. E indovinate un po’ a chi somiglia il marito dell’attrice?
Ebbene sì (è proprio il caso di dire, stavolta): l’attore americano ha dei lineamenti che lo rendono incredibilmente somigliante al drammaturgo inglese William Shakespeare, se si prendono come riferimento le poche raffigurazioni del Bardo che sono giunte fino a noi.
William Shakespeare e Anne Hathaway: un amore eterno e un viaggio nel tempo?
Di tanto in tanto si scatena sui social questa storia di incredibili coincidenze e che solletica le fantasie più romantiche degli utenti, amanti del mondo dei libri o meno. Quindi negli anni sono tanti gli indizi "scovati" tra i versi di Shakespeare, le frasi che potrebbero essere interpretate a favore di questa teoria, le fake news. Qualche esempio? Sui social si ritrovano frasi tipo:
"Shakespeare ha scritto: La vita è troppo breve per amarti solo in una, prometto di cercarti nella prossima vita"
, una frase che sembrerebbe una profezia auto-avverante di un possibile ritorno del drammaturgo inglese dopo secoli per riabbracciare l’amata Anne. A quanto pare però non esistono evidenze che questa frase esista nel corpus di opere shakespeariane. Questo è un tweet di @Droghiere:
Il marito di Anne Hathaway ha una grande somiglianza con il poeta William Shakespeare. La moglie di Shakespeare, morta nel 1623, si chiamava Anne Hathaway. Shakespeare un giorno scrisse: “La vita è troppo breve per amarti solo in una. Prometto di cercarti nella prossima vita” pic.twitter.com/Ic9HvHtNOb
— Droghiere (@Droghiere) March 20, 2021
Oppure ancora oggetto di attenzione sono i versi del Sonetto X:
"fa’, per amor mio, che un’ altra versione di te abbia vita
affinché la tua bellezza possa ancora rifiorire"
Il Sonetto X però non risulta essere dedicato alla moglie, come invece si pensa possa riferirsi a lei il Sonetto 145 per via di un gioco di parole che ricorda il suo nome.
Insomma, prove concrete naturalmente non ne abbiamo, ma le opere di Shakespeare hanno sempre raccontato grandi amori, romantici, passionali, eterni: un motivo in più per concedersi qualche secondo di sognante fantasticheria, immaginando l’amore potente di due anime che hanno sfidato i secoli per ritrovarsi.
Conoscevate queste coincidenze? Siete appassionati di opere shakespeariane? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anne Hathaway e quelle strane coincidenze che legano l’attrice a William Shakespeare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri William Shakespeare Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento