America anno zero
- Autore: Lilli Gruber
- Categoria: Saggistica
Il 23 settembre 1806 si concludeva uno dei viaggi più avventurosi della storia: l’esplorazione del Nordamerica dal Mississippi all’Oceano Pacifico. Proprio da questa data, Lilli Gruber parte per realizzare un progetto ambizioso che, non a caso, diviene il titolo di uno dei suoi libri più affascinanti: “America anno zero. Viaggio in una nazione in guerra con se stessa”.
L’America ha sempre rappresentato la “terra promessa”, l’isola felice dove trovare lavoro, soldi e fortuna. Ma un evento drammatico ha sconvolto improvvisamente la realtà americana: il tragico attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. Come è cambiata questa potente nazione, dopo quella terribile giornata? Per rispondere a questa domanda, occorre partire dalla reazione americana nei confronti dei terroristi: si è scelta la via di nuovi conflitti, di guerre, si è scelto di cavalcare l’ondata di rabbia e il desiderio di vendetta che hanno animato i momenti successivi alla caduta dei grattacieli. Lilli Gruber, accompagnata dal marito Jacques, insieme al quale regala anche momenti simpatici e leggeri, attraversa l’America per scoprire le conseguenze di una linea politica così aggressiva. Sono numerose le interviste a politici, ma sono ancora più importanti quelle a persone comuni, a volte anche fermate improvvisamente per strada. Da queste, emerge un senso di lontananza, quasi di diffidenza, tra cittadini e palazzi di potere, tra popolazione e abitanti della Casa Bianca. La Gruber mostra con precisione e attenzione come la gente comune non sia d’accordo con i nuovi conflitti. Prendono forza i sentimenti più semplici, ma anche più veri di mamme, fidanzate, parenti di soldati che desiderano solo che la guerra finisca, e che i loro cari, quasi sempre giovani ragazzi, ritornino presto a casa.
Questo libro è sicuramente in controtendenza rispetto a tante pubblicazioni che elogiarono l’operato della classe dirigente, tanto che dopo la sua uscita la Gruber fu considerata un’anti-americana; forse è ancora più interessante leggerlo oggi, che stiamo assistendo ad un forte cambiamento dopo l’era del presidente Bush. Si può non essere d’accordo con l’interpretazione e la lettura data da Lilli Gruber sull’America, ma “America anno zero” rimane senza dubbio un ottimo libro per chi desideri approfondire la propria conoscenza su una nazione così potente e così complessa. Una nazione che, fin dalla nascita, è stata destinata a scrivere la storia.
America anno zero: Viaggio in una nazione in guerra con se stessa (BUR SAGGI)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: America anno zero
Lascia il tuo commento
No Giacomo, non forse; "America anno zero" è senza ombra di dubbio il libro più affascinante di Lilli Gruber. Un’avvincente saggio sulla situazione americana, scritto da una giornalista brillante e precisa. Nessuna parola, nessuna dichiarazione è buttata lì... Non ci sono sentenze o giudizi, c’è un’analisi della realtà americana. Un’analisi accurata e supportata da molte interviste. Complimenti per la recensione.