Aforismi di un futuro
- Autore: Manuel Cappello
Questo libro traccia una sorta di morale pratica che tenta spesso di ritrovare la dimensione del sacro nel mondo contemporaneo. Le due fonti di ispirazione fondamentali dell’autore, originario di Brescia, sono le sue intense letture di Nietzsche e la sua esperienza imprenditoriale nell’azienda di famiglia.
Il libro è disponibile attualmente solo sul sito dell’autore, mentre la pubblicazione avverrà a breve, in formato elettronico e cartaceo.
- Come nasce "Aforismi di un futuro"?
Sono intuizioni incontrate e collezionate nell’arco di un lungo periodo di tempo. Quando l’ispirazione ha bussato alla porta, ogni volta il passo si è interrotto a mezz’aria, e la mano ha preso in fretta la penna per segnare quelle figure su di un foglio, come si fa nel mattino prima che ci sfuggano i sogni. Accanto al lavoro di salvataggio delle intuizioni, ha avuto luogo un lento lavoro di risistemazione che le ha selezionate e trasformate ricavandone questi aforismi.
- Che tipo di argomenti trattano gli Aforismi del tuo libro?
Sono riflessioni che cercano di stabilire un ipotetico punto zero della psiche, prendendo le mosse dalle azioni più semplici che si compiono comunemente tutti i giorni con gli occhi, con il corpo, con le mani, con il pensiero. Stabiliti i riferimenti iniziali, segue una serie di capitoli tematici che toccano i più diversi aspetti della vita del singolo uomo e dell’uomo in società. Fra gli altri, ci sono frammenti che parlano del tempo, dei sogni e dell’amore, della felicità del dolore e del piacere, della festa e del lavoro. Il punto di arrivo sono alcuni pensieri sugli aspetti più sfuggenti dello spirito umano, e su di un nodo fondamentale della società contemporanea: la prossima venuta delle intelligenze artificiali e la loro influenza sulla vita degli uomini.
- A chi è indicato questo libro?
La forma in cui queste ispirazioni sono organizzate è una scrittura sintetica e ricca di metafore. In queste pagine la lettura non può permettersi di scivolare veloce sui segni. Questo libro non è per i frettolosi, sembra più adatto agli appassionati di enigmistica, perchè ognuno degli oltre mille aforismi che lo compongono è simile a un indovinello, che ci chiede di ricomporre il mondo delle idee da cui son venuti quei segni. Non è un gioco fine a sè stesso, la penna non ha scritto per giocare a nascondino, ma per rendere il contenuto in una forma capace di resistere ai morsi del tempo. Se l’attenzione smette la corsa, e si sofferma a riflettere un minuto sulle parole, ne vengono sorprese piacevoli per il lettore, che a distanza di giorni sarà colto da un ricordo che invoglia a ritornare nelle righe.
- E’ possibile leggere una preview del libro?
Il libro può essere acquistato sul sito: www.aforismidiunfuturo.org
Al medesimo indirizzo è possibile leggere on line una parte consistente dell’opera.
L’indirizzo del PDF gratuito con le prime dieci pagine del libro è il seguente:
http://www.aforismidiunfuturo.org/cappello_aforismi_di_un_futuro_anteprima.pdf
Aforismi di un futuro
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aforismi di un futuro
Lascia il tuo commento