L’intestino felice di Giulia Enders
Sonzogno, 2015 - Un viaggio attraverso l’apparato digerente, alla scoperta che la felicità viene dalla pancia. Dalla Germania informano: parlare di intestino è "glamour".
L’intestino felice di Giulia Enders
Sonzogno, 2015 - Un viaggio attraverso l’apparato digerente, alla scoperta che la felicità viene dalla pancia. Dalla Germania informano: parlare di intestino è "glamour".
Homo sapiens. Una biografia non autorizzata di Claudio Tuniz, Patrizia Tiberi Vipraio
Carocci, 2015 - In poco più di 120 pagine il racconto “quotidiano” di uomini, donne e bambini della preistoria.
Il tempo. La sostanza di cui è fatta la vita di Stefan Klein
Bollati Boringhieri, 2015 - Klein ci consegna un testo dal fascino irresistibile, unico per il modo che ha di affrontare di petto, coniugandoli, argomenti come il funzionamento dei ritmi circadiani, la psicologia della memoria, il funzionamento della percezione.
«Sta scherzando Mr. Feynman!» Vita e avventure di uno scienziato curioso di Richard P. Feynman
La vita dello scienziato Richard Feynman viene narrata attraverso episodi, aneddoti, manie e avventure raccontate dallo scienziato stesso all’amico Ralph Leighton.
Neuroscienze e spiritualità. Mente e coscienza nelle tradizioni religiose di Franco Fabbro (a cura)
La sfida raccolta da Franco Fabbro consiste nell’inquadrare i capisaldi dell’esperienza spirituale (quelli che passano, per intenderci, da mente, corpo e coscienza) attraverso l’ottica degli studi neuroscientifici.
Carpediem di Claudio Ronco
Carpediem nel linguaggio scientifico significa Cardio-Renal Pediatric Dialysis Emergency Machine: un miracolo della tecnologia, ma è la sua traduzione dal latino, “ruba un giorno” al futuro, che esprime al meglio la filosofia e lo spirito con cui il nefrologo Claudio Ronco ha affrontato il difficile caso della piccola Lisa.
Fisica quantistica per poeti di Leon M. Lederman, Christopher T. Hill
Leon M. Lederman, Premio Nobel per la Fisica nel 1988, e il suo emerito collega Christopher T. Hill tentano di spiegare la fisica quantistica attraverso esempi pratici, dando connotazione reale a una materia che appare ad oggi ancora misteriosa e a tratti fiabesca.
Verso l’infinito di Jane Hawking
Piemme, 2015 - La storia d’amore e di lotta di Jane e Stephen riprova di quanto possano i sentimenti e la forza di carattere per la buona riuscita di un essere umano. Da questo romanzo è stato tratto il film “La teoria del tutto” con la regia di James Marsh.
La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. Le basi di Dario Bressanini
Gribaudo, 2014 - Sapete perché la vostra panna montata si è trasformata in burro? O perché i vostri bignè si sono miseramente afflosciati su se stessi una volta tolti dal forno? Dario Bressanini ci svela i processi chimici e fisici che sono alla base della perfetta pasticceria.
Breve storia della scienza di Eirik Newth
Un saggio che percorre in maniera semplice e piacevole la storia della scienza, dalle sue origini con le prime scoperte nell’antica Grecia, fino ai giorni nostri.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
38 articoli
Francesca Ferraro
17 articoli
Alida Airaghi
16 articoli
Felice Laudadio
16 articoli
Graziella Atzori
16 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Piero Angela
7 recensioni/articoli
Charles Darwin
5 recensioni/articoli
Piergiorgio Odifreddi
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net