Martedì 20 settembre 2022 alle ore 11 si svolgerà in tutti gli atenei nazionali il test di ingresso per la facoltà di Scienze della formazione primaria.
Anche se la prova è stabilita a livello nazionale spetta al singolo ateneo decidere, in autonomia, i quesiti del test e stabilire i tempi per l’iscrizione. Ogni università pubblica quindi un proprio bando con tutti i dettagli per partecipare al test e immatricolarsi. Per avere tutte le informazioni necessarie è sufficiente recarsi sul sito ufficiale dell’ateneo cui si desidera iscriversi.
Il Ministero dell’università decide gli argomenti generali e la struttura del test e stabilisce i posti disponibili a livello nazionale, mentre tutto il resto è a discrezione dei singoli atenei.
Vediamo ora tutte le informazioni utili sui posti disponibili, come si svolge il test, il punteggio da raggiungere e la graduatoria finale.
Scienze della formazione primaria 2022: posti disponibili
I posti disponibili su base nazionale per Scienze della formazione primaria quest’anno sono 8.525 distribuiti come segue:
- Bari: 227 posti
- Basilicata (sede di Matera): 200 posti
- Bergamo: 160 posti
- Bologna: 290 posti
- Cagliari: 115 posti
- Cattolica del Sacro Cuore
– sede di Brescia: 224 posti
– sede di Milano: 223 posti
– sede di Piacenza: 98 posti - Calabria (sede di Rende): 228 posti
- Europea di Roma: 210 posti
- Firenze: 340 posti
- Foggia: 230 posti
- Genova: 100 posti
- L’Aquila: 250 posti
- LUMSA Roma: 250 posti
- Bolzano (sede di Bressanone): 348 posti
- Macerata: 235 posti
- Reggio Calabria: 230 posti
- Milano-Bicocca: 505 posti
- Modena e Reggio Emilia: 225 posti
- Molise (sede di Campobasso): 290 posti
- Padova: 250 posti
- Palermo
– sede di Palermo: 100 posti
– sede di Agrigento: 289 posti - Perugia: 220 posti
- Pisa: 90 posti
- Roma La Sapienza: 85 posti
- Roma Tre: 300 posti
- Salento (sede di Lecce): 103 posti
- Salerno (sede di Fisciano): 300 posti
- Napoli Suor Orsola Benincasa: 460 posti
- Torino (sede di Collegno): 200 posti
- Trieste: 150 posti
- Udine: 200 posti
- Enna Kore: 295 posti
- Urbino Carlo Bo: 230 posti
- Valle d’Aosta: 25
- Verona: 100
Scienze della formazione primaria 2022: come si svolge il test
Quest’anno il MUR ha stabilito che le prove delle singole università dovranno essere strutturate sulla base di 80 domande.
Il test di Scienze della formazione primaria sarà così strutturato:
- 40 domande di competenza linguistica e ragionamento logico;
- 20 domande di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
- 20 quesiti di cultura matematico-scientifica.
Scienze della formazione primaria 2022: cosa studiare, punteggio e graduatoria
Parliamo ora degli argomenti generali su cui verte la prova e vediamo, in base a questo, cosa studiare e su quali libri concentrarsi. Ciò che bisogna studiare per la prova viene racchiuso in tre grandi macro-aree, ovvero competenze linguistiche e ragionamento logico; cultura letteraria, storico-sociale e geografica e cultura matematico-scientifica.
I test di competenze linguistiche verteranno sulla comprensione e l’analisi di testi di narrativa o saggistica di autori classici o contemporanei, oppure di testi di attualità apparsi su quotidiani o riviste.
La parte di cultura letteraria, storico-sociale e geografica, si concentra invece sulle caratteristiche proprie dei generi letterari; la capacità di orientarsi nella collocazione storico-culturale di un testo classico italiano; riconoscere le tappe fondamentali della storia italiana ed europea e le caratteristiche dell’organizzazione politica; conoscere i fenomeni politici-culturali dell’età moderna. Infine per le competenze geografiche sono richiesti gli elementi base di geografia astronomica, fisica, sociale ed economica.
I quesiti di cultura matematico-scientifica verteranno su calcolo algebrico, calcolo della probabilità, elementi di geometria euclidea, equazioni, insiemi numerici, capacità di ragionamento e di logica. Le domande scientifiche si concentreranno su elementi base della biologia e della chimica: fotosintesi, organismi viventi, rapporto tra ambiente ed ecosistema, principi di dinamica, termodinamica, magnetismo ed elettricità.
Dove studiare per prepararsi al test di Scienze della formazione primaria 2022? Ci sono una serie di libri e manuali appositamente dedicati che permettono di studiare tutto ciò che serve sapere per la teoria e di tentare più volte il quiz per allenarsi in attesa del grande giorno.
Passiamo ora al punteggio: quanto vale ogni risposta?
Viene assegnato 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata oppure omessa. Il test di Scienze della formazione primaria quindi non prevede penalità per le risposte errate.
A questo punteggio se ne possono aggiungere altri extra se il candidato è in possesso di certificazione linguistica che va dal B1 al C2 secondo i seguenti criteri: 3 punti a un B1, 5 punti a un B2, 7 punti a un C1 e 10 punti a un C2.
Scienze della formazione primaria 2022: la graduatoria
Vediamo ora come sarà strutturata la graduatoria finale di Scienze della formazione primaria 2022:
- prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria, storico-sociale e geografica, cultura scientifico-matematica;
- in caso di ulteriore parità prevale lo studente che ha conseguito una migliore votazione nell’esame di Stato;
- in caso ci sia ancora parità prevale lo studente anagraficamente più giovane.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Test Scienze della formazione primaria 2022: posti, domande e punteggio
Lascia il tuo commento