La scrittrice e poetessa americana Louise Erdrich si è aggiudicata il premio Pulitzer per la narrativa 2021 con il romanzo Il guardiano notturno (Feltrinelli editore, trad. Andrea Buzzi, 2021).
Erdrich, già autrice pluripremiata di diverse opere di poesia e narrativa, non era certo un volto nuovo al Premio. Nel 2009 il suo romanzo Il giorno dei colombi (The Plague of Doves, Ndr) era già arrivato finalista al Pulitzer mancandolo per un soffio.
Nella sua lunga carriera Louise Endrich ha all’attivo anche un National Book Award vinto con il romanzo La casa tonda (The Round House, Ndr) nel 2012.
Oggi Erdrich è riconosciuta come una delle scrittrici più significative della seconda ondata del Rinascimento dei nativi americani, nelle sue opere ha infatti trattato sempre personaggi e argomenti legati ai temi nativi, trasferendo nella scrittura la sua eredità familiare.
Nel romanzo vincitore del premio Pulitzer, The Night Watchman, Erdrich ricorda suo nonno, un guardiano notturno, la cui riserva nelle zone rurali del Nord Dakota fu minacciata negli anni ’50 dalla legislazione del Congresso.
Uno dei temi principali del romanzo è l’estinzione e le vicissitudini di una minoranza, quella degli americani nativi, che è ancora sotto attacco.
Louise Erdrich: la vita
Louise Erdrich è nata il 7 giugno 1954 a Little Falls, in Minnesota, prima di sette figli. I suoi genitori insegnarono in un collegio in nord Dakota, e il nonno materno, Patrick Gourneau, fu presidente tribale per la Turtle Mountain Band of Chippewa Indians.
Fin da bambina Louise sviluppò una forte passione per la scrittura, incorraggiata dal padre che gli regalava un nichelino per ogni racconto concluso.
In seguito Erdrich si perfezionò studiando letteratura inglese e frequentando il corso di scrittura creativa della John Hopkins. Nel 1981 sposò lo scrittore e antropologo Micheal Dorris, allora direttore del nuovo programma di studi sui nativi americani. I due scrissero molti romanzi a quattro mani fino al divorzio, avvenuto nel 1995.
Oggi Louise Erdrich vive in Minnesota con le figlie, ed è proprietaria di una libreria indipendente, la Birchbark Books, che si occupa principalmente di letteratura dei nativi americani.
Louise Erdrich: le opere
Louise Erdrich ha pubblicato quattordici romanzi, poesie, racconti, libri per l’infanzia e di un intenso memoir sulla sua precoce maternità. I suoi libri sono pubblicati in Italia dalla casa editrice Feltrinelli.
Tra i suoi romanzi editi in italiano ricordiamo:
- Tracce (1992),
- La casa di betulla (2006),
- Passo nell’ombra (2011),
- La casa tonda (2013), con cui si è aggiudicata il National Book Award 2012,
- Il giorno dei colombi (2013), finalista al premio Pulitzer per la narrativa nel 2009, LaRose (2016), che gli è valso il National Book Critics Circle Awards,
- La casa futura del Dio vivente (2018)
- Il guardiano notturno (2021) con cui si è aggiudicata il premio Pulitzer.
Il guardiano notturno di Louise Erdrich
Il guardiano notturno narra la vita, l’identità culturale, gli amori e le lotte sociali di una piccola comunità di indiani nella riserva della Turtle Mountain, in Nord Dakota nella metà degli anni cinquanta.
In quel periodo la riserva fu minacciata da un disegno di legge che intende smantellarla. Il romanzo narra la drammatica vicenda di quello che gli indiani considerano l’atto finale dell’estinzione del loro popolo.
Il protagonista è Thomas Wazhashk colui che, nella sua funzione di presidente tribale, riuscirà a evitare che la legge venga approvata. Su questo sfondo storico si snodano le vicende della diciannovenne Pixie, cui è affidato il sostentamento della famiglia, delle sue inquietudini sentimentali, e dei numerosi personaggi pittoreschi che abitano la riserva.
Il guardiano notturno è il ritratto di una comunità in lotta per la sopravvivenza nonostante le continue aggressioni legislative, religiose ed economiche.
Basato sulla straordinaria vita del nonno di Louise Erdrich, Patrick Gourneau, promotore della lotta contro l’estinzione dei nativi del Nord Dakota.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Louise Erdrich, l’autrice premio Pulitzer per la narrativa 2021
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Feltrinelli Louise Erdrich Premio Pulitzer
Argomento molto interessante, conosco parte della storia dei nativi americani e le loro vicissitudini, quindi sicuramente da approfondire con questo testo.