Nella giornata in cui si celebra la Festa della donna è importante pensare al ruolo della donna e alla sua autodeterminazione a partire sin dall’infanzia. Per crescere donne forti, indipendenti e consapevoli del loro ruolo, della loro libertà, delle loro possibilità è necessario insegnare loro sin da bambine cosa significa avere pieno potere su se stesse e sul proprio destino.
Perché non approfittare della Festa della donna per regalare alle nostre bambine un libro che insegni loro ad essere forti e indipendenti? La consapevolezza di sé parte proprio da qui: dalla conoscenza e dalla certezza di avere tutte le possibilità del mondo a disposizione. Basta solo sognare e avere il coraggio di inseguire i proprio sogni, non importa se femmine o maschi. Ecco cinque libri da regalare alle bambine e ai bambini che amate per insegnare loro ad essere le donne e gli uomini forti e indipendenti del domani.
Libri da regalare alle bambine, le future donne forti e indipendenti
Ecco 5 libri da regalare alle bambine per insegnare loro ad essere indipendenti, forti e pronte a realizzare tutti i loro sogni.
Collana “Piccole donne, grandi sogni”, Maria Isabel Sànchez Vergara
“Piccole donne, grandi sogni” è una collana di Fabbri Editore scritta da Maria Isabel Sànchez Vergara e illustrata per bambini che narra la vita di alcune delle più straordinarie donne mai esistite. Indipendenti, intelligenti, coraggiose: tutto questo è ciò che trasmettono i testi in modo da far capire alle lettrici e ai lettori più giovani che le grandi imprese non sono state compiute solo da uomini ma anche da donne.
“Storie della buonanotte per bambine ribelli” (1 e 2), Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Probabilmente il più famoso libro per crescere bambine forti e indipendenti, “Storie della buonanotte per bambine ribelli” è stato un vero successo, un testo che ha creato un movimento globale ed è diventato simbolo di libertà. Dopo il primo volume, che racconta la storia di 100 donne eccellenti in ogni campo e che sono diventate qualsiasi cosa volessero essere a prescindere da tutto, è stato pubblicato anche un secondo volume con altre 100 storie. Qualche esempio per capire di che donne si parla? Audrey Hepburn, Bebe Vio, J.K. Rowling: tutte donne che dal male hanno saputo far nascere il bene, che non si sono mai arrese e che hanno realizzato i loro sogni e anche di più. Ognuna di loro è un’eroina, una persona coraggiosa, una donna determinata che ha continuato a sognare e ce l’ha fatta.
“Una principessa indipendente”, Babette Cole
Chi ha detto che tutte le principesse devono essere salvate? Lei sicuramente no! Strafurbetta non ne vuole proprio sapere di essere una convenzionale principessa. Dalla penna di Babette Cole nasce la storia "Una principessa indipendente", la cui protagonista è una principessa ribelle pronta ad insegnare alle bambine, anche quelle più piccole, che una ragazza può fare tutto quello che vuole. Strafurbetta non vuole sposarsi e non lo fa, declinando tutte le proposte che riceve e prendendo in giro quelli che gareggiano per la sua mano con sfide esilaranti. Cosa impareranno le vostre bambine dopo aver letto questa fiaba? L’importanza del difendere la propria individualità e la propria autonomia ogni giorno.
“Mamma Natale”, Luisa Staffieri
E se Babbo Natale non potesse portare i regali la notte di Natale perché ammalato? In "Mamma Natale" viene narrata la storia della notte in cui Babbo Natale, poco resistente a un semplice raffreddore, rinuncia a fare il giro del mondo per portare i regali. Chi può rimediare? Mamma Natale, ovviamente. La risoluta moglie del vecchio barbuto decide di sostituirlo mostandosi ben oltre all’altezza della situazione: competente, coraggiosa e capace con la meccanica senza mai dover rinunciare alla sensibilità che la caratterizza.
“L’evoluzione di Calpurnia”, Jacqueline Kelly
Edizioni Salani, “L’evoluzione di Calpurnia” parla della brillante Calpurnia, che vive nel Texas del 1899. Unica femmina in una famiglia di ricchi proprietari terrieri, a quel tempo il suo destino è già scritto: deve rimanere in casa e imparare ad essere una brava moglie e una brava madre, come tutte le fanciulle del suo tempi che si rispettino. Calpurnia ha ben altri programmi per se stessa: adora studiare scienza e biologia, ama Darwin e lo studia insieme al suo eccentrico nonno. Farà di tutto per realizzare i suoi sogni con la passione e l’impegno che contraddistinguono una meravigliosa protagonista della sua storia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri per bambine: 5 idee regalo per crescere forti e indipendenti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Libri da leggere e regalare Salani Festa della donna
Lascia il tuo commento