Non è mai troppo presto per abituare i bambini alla meraviglia dei libri. Fare in modo che questi amici di carta e inchiostro diventino da subito degli oggetti familiari è fondamentale per nutrire l’interesse dei più piccoli nelle storie e nel loro potere.
Un libro può essere la fonte d’ispirazione che li spingerà a trovare la loro strada e ad inseguire un’ambizione. È il caso della collana “Piccole donne, grandi sogni” di Maria Isabel Sanchez Vergara, pubblicata da Fabbri Editori: una serie di libri illustrati per bambini che racconta le vite di donne straordinarie. Un’idea intelligente, quella dell’autrice, che si appoggia alla storia per far conoscere ai lettori più giovani le imprese di grandi personalità femminili distintesi per coraggio, determinazione e per i sogni importanti che non hanno smesso di inseguire.
Avvalendosi delle bellissime illustrazioni di talentuosi disegnatori, la scrittrice riesce ad incapsulare in poche chiare parole l’essenza di esistenze grandiose, comunicando con semplicità e profondità il valore delle sfide accettate e vinte dalle donne protagoniste dei libri. E
cco allora che i piccoli lettori toccheranno il cielo con un dito seguendo le imprese aeree di Amelia Earhart, si lasceranno contagiare dal desiderio di scoperta di Marie Curie e dallo spirito di avventura di Dian Fossey, o scopriranno un estro creativo grazie all’incontro con la geniale Frida Kahlo. Della serie sono protagoniste anche Anna Frank, Madre Teresa, Jane Austen, Audrey Hepburn, Coco Chanel, Agatha Christie e Rosa Parks, quest’ultima in un libro che porta invece la firma di Lisbeth Kaiser.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Letture per ispirare i bambini: "Piccole donne, grandi sogni", la collana di Fabbri Editore
Lascia il tuo commento