Stasera 29 marzo 2022 andrà in onda in prima serata su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, La stanza delle meraviglie, il film del 2017 diretto da Todd Haynes, tratto dall’omonimo romanzo di Brian Selznick.
Fedelissimo alle pagine del libro di Selznick, Haynes regala agli spettatori un film ricco di corrispondenze e rimandi visivi. La stanza delle meraviglie narra la storia di due ricerche parallele che tuttavia trovano un senso in ciò che le accomuna.
Nel cast troviamo Julianne Moore, già musa del regista nel bellissimo Lontano dal paradiso, che interpreta meravigliosamente un doppio ruolo e Oakes Fegley, Millicent Simmonds, Jaden Michael.
Scopriamo trama e trailer del film.
La stanza delle meraviglie: la trama
La stanza delle meraviglie narra le storie parallele di due bambini che si intrecciano a distanza di cinquant’anni.
Rose lascia il New Jersey nel 1927 per incontrare una misteriosa attrice che sogna di conoscere da sempre, mentre Ben scappa dalla casa in Minnesota nel 1977 alla ricerca del padre.
Ben e Rose vagano in tempi diversi e in strutture dissimili, l’uno per ritrovare le sue origini famigliari e suo padre dopo aver perso la madre, e l’altra per conoscere di persona il suo idolo, l’attrice Lilian Mayhew. Entrambi cercano, tra mille difficoltà, di colmare un grande vuoto interiore.
Tra giochi di specchi paralleli i viaggi dei due bambini si uniscono e riflettono in una New York annerita eppure dipinta di mille luci. Una storia sulla ricerca di sé, densa di avventura e mistero.
La stanza delle meraviglie: il libro
Link affiliato
Il libro di Brian Selznick è una graphic novel variopinta e avvincente, che si propone perfettamente alla trasposizione cinematografica.
Due bambini vivono due avventure parallele a cinquant’anni di distanza l’uno dall’altro senza incontrarsi né vedersi mai. Si ritroveranno poi, come per un incantesimo, si ritrovano nel luogo magico in cui, tra gemme preziose e ossa di unicorno, si incontrano ricordi e prodigi: la mitica “stanza delle meraviglie”.
La penna di Selznick riesce ad accompagnare i giovani lettori in un viaggio pieno di stupore che insegna la lezione più difficile di tutte: la scoperta di sé.
L’età di lettura consigliata è dagli undici anni in su.
La stanza delle meraviglie: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “La stanza delle meraviglie”: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Dal libro al film
Lascia il tuo commento