Dopo lo strepitoso successo de L’amica geniale, fiction tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante con protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco è arrivata non solo la conferma della seconda stagione de L’amica geniale ma anche una data di inizio delle riprese. A renderlo noto è stato il regista stesso, Saverio Costanzo, che ha fatto sapere che è stata fissata una data di inizio delle riprese de L’amica geniale 2, che si terranno a Caserta sostenute dalla Regione Campania. Scopriamo quando e dove, di preciso, si gira L’amica geniale 2. Per tutti coloro che, nell’attesa, volessero rivedere la prima serie, ecco come vedere L’amica geniale in streaming.
L’amica geniale 2: quando si gira e dove
"A marzo riprenderanno le riprese, che dureranno sei mesi. C’è un rione nuovo ma quello vecchio resta il cuore del racconto, mentre a Ischia ambienteremo due episodi e una scena piccola ma importante sarà girata a San Giovanni a Teduccio”. Con queste parole Saverio Costanzo ha dato il benvenuto alla data precisa in cui cominceranno le riprese de L’amica geniale 2, comunicandolo a tutti i fan. Le prime anticipazione L’amica geniale 2 riguardano il periodo in cui verrà girato, per sei mesi, e anche i luoghi in cui il cast lavorerà per mettere in piedi la seconda serie de L’amica geniale tratta da “Storia del nuovo cognome”, il secondo libro della fortunatissima saga della Ferrante pubblicato nel 2012.
La fortunata serie tv è stata realizzata da Lorenzo Mieli e Marco Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, HBO Entertainment e TimVision.
Saverio Costanzo ha voluto parlare de L’amica geniale 2 proprio lì dove è e sarà ambientato, a Napoli: "Lo spirito della città è nel romanzo e nel dialetto. Io sono un cinefilo e naturalmente ho pensato al neorealismo, ma non volevo replicare un’immagine di Napoli costruita attraverso il cinema. Ho preferito piuttosto uno sguardo nordeuropeo. Quella giusta distanza che ha permesso alla serie di arrivare vicinissimo allo stereotipo senza però mai finirci dentro".
Un commento da parte del regista è arrivato anche in merito alla polemica nata sulle scene censurate de L’amica geniale, censura operata per la trasmissione in Italia dalla Rai: "Non li avrei fatti, certe scene aiutavano a capire di più. Ma non me la sento di giudicare la Rai, che ha fatto tanto per L’amica geniale. Hanno il diritto di tutelare il loro pubblico come meglio credono. Del resto, le scene tagliate si possono vedere su altre piattaforme".
L’incontro in cui Costanzo ha parlato dell’inizio delle riprese de L’amica geniale 2 è avvenuto a Villa Pignatelli, alla presenza di molti membri del cast, comprese le due protagoniste che torneranno nella seconda serie. In merito al successo de L’amica geniale ha parlato anche Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania: "Ho visto l’anteprima a Venezia e ci siamo commossi. Un’onda di emozione che non registravo da qualche decennio. Grazie alla legge regionale sul cinema abbiamo messo in campo 5 milioni di euro, ai quali si aggiungono progetti speciali come questo. Siamo una Regione del Sud, non abbiamo grandi risorse, ma senza sviluppo culturale sarà difficile governare queste comunità. Per questo siamo impegnati con investimenti importanti che nel caso de L’amica geniale ci vedono impegnati fino alla fine della produzione".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amica geniale 2: confermata data inizio riprese
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Elena Ferrante Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento