Il 25 marzo si celebra il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita nel 2020 dal Ministero della Cultura.
La data prescelta è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia il genio di Dante, con tante iniziative organizzate da scuole, studenti e dalle istituzioni culturali.
Scopriamo gli eventi dedicati al Sommo Poeta che avranno luogo nella giornata di giovedì 25 marzo.
Dantedì 2022: ecco gli eventi
- Dantedì live al Pantheon: gli studenti della Scuola Romana dei Fumetti e alcuni fumettisti quali Massimo Rotundo (Tex), Arianna Rea (Disney), Simone Gabrielli (Glenat), Riccardo Colosimo (Editions du Long Bec), Carlo Labieni (Storybord artist) si avvicendano in una staffetta continua davanti ai rispettivi cavalletti, dalle ore 11:00 alle ore 17:00.
- Dantedì alla Reggia di Caserta: la mattina del 25 marzo, dalle 9.30 alle 13 circa 100 allievi delle classi del liceo scientifico e classico del Giannone si succederanno in una maratona di lettura di passi selezionati dalle tre cantiche dantesche, accompagnati dall’ensemble musicale della scuola.
- Dantedì all’Archivio di Stato di Modena: Finissage delle mostre documentarie: Dante e gli Este. Riflessi della Commedia fra Modena e Ferrara; Libertà va cercando, ch’è sì cara” Frammenti di cultura medievale dal tempo di Dante.
- La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: un’iniziativa volta a scoprire le molte tracce e i vari segni che rimandano a Dante nell’edificio sede della Biblioteca, dalle decorazioni agli spazi interni dedicati alla lettura.
- Intervento online “Una biografia di Dante” dalle ore 11 alle ore 12 .45 a cura del Prof. Massimo Seriacopi, docente di lettere, dottore di ricerca in Filologia dantesca ci introdurrà ad una rilettura della vita dell’esule fiorentino.
- Museo Nazionale di Ravenna: visita guidata tematica sul tema “Pensando a Dante”
- “Processo all’Ulisse dantesco” alla Biblioteca Universitaria Statale di Torino
- “Usi e abusi pubblici di Dante” all’Archivio di Stato di Palermo
- Galleria degli Uffizi di Firenze: esposizione dell’affresco di Andrea del Castagno con il ritratto di Dante.
Le iniziative sul territorio nazionale sono numerose e si affiancano alle celebrazioni per i 700 anni dalla nascita del Sommo Poeta.
Per visualizzare la lista completa degli eventi online e in presenza vi rimandiamo al sito ufficiale del Ministero della Cultura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dantedì 2022: ecco gli eventi per celebrare la giornata dedicata a Dante Alighieri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari Dante Alighieri
Lascia il tuo commento