

Poteva mancare l’appuntamento con la classifica settimanale dei libri più letti? Certo che no, cari amici lettori! Ed eccoci infatti con la classifica dei libri più venduti in Italia.
Scopriremo oggi la classifica dei libri che hanno venduto più copie tra il 30 gennaio e il 5 febbraio 2023 a partire dai dati provenienti da più d 1600 librerie aderenti al circuito Arianna.
In auge rimangono l’ultimo, chiacchieratissimo, libro di Niccolò Ammaniti, La vita intima, l’autobiografia del Principe Harry, Paolo Cognetti e Colleen Hoover. Continua a raccogliere consensi nelle librerie anche il testamento spirituale del papa dimissionario Joseph Ratzinger, scomparso lo scorso 31 dicembre 2022.
Accanto a questi titoli troviamo una nuova uscita tutta italiana: l’ultimo romanzo di Rosella Postorino, vincitrice del Premio Campiello 2018 con il suo romanzo Le assaggiatrici.
Infine, in questa top ten sono presenti anche altri due nuove uscite: il nuovo numero di un manga molto amato dai giovani e il terzo libro della saga ideata da
Ma vediamo nel dettaglio la composizione della classifica dei libri più venduti in Italia nell’ultima settimana.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 23 al 29 gennaio 2023
1. Rimane saldo al primo posto l’autobiografia Spare. Il minore del Principe Harry. Dietro al libro edito in Italia da Mondadori c’è la penna di J. R. Moehringer: è il premio Pulitzer (che aveva già prestato la penna ad Andre Agassi con il bestseller Open) a dare voce alle confessioni intime, private, talvolta imbarazzanti del fuoriuscito Harry. Un vero e proprio uragano di parole che minaccia di travolgere l’inoppugnabile fortezza di perfezione della Royal Family.

Spare. Il minore
2. Al secondo posto troviamo Niccolò Ammaniti, La vita intima è un romanzo moderno, sia nello stile che nei contenuti: Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Un viaggio nella mente di una donna.

La vita intima
3. Rimane sul terzo gradino del podio un altro titolo reso famoso dal passaparola sui social: parliamo di Dammi mille baci della scrittrice inglese Tillie Cole. La storia della piccola Poppy che decide di collezionare mille baci che le facciano scoppiare il cuore. Ma non sa a cosa andrà incontro...

Dammi mille baci
4. Esordisce alla quarta posizione della nostra classifica Mi limitavo ad amare te, il nuovo romanzo di Rosella Postorino. Con la sua scrittura precisa e toccante, l’autrice torna a indagare le questioni private della nostra esistenza, quelle che finiscono per occupare il centro dei pensieri e delle azioni degli esseri umani anche nel mezzo dei rivolgimenti storici più scioccanti. Mi limitavo ad amare te è, infatti, la storia di Omar e Nada, due bambini che vivono la loro giovinezza tra le bombe della Sarajevo del ’92.

Mi limitavo ad amare te
5. Subito in classifica a pochi giorni dalla sua uscite nelle librerie il volume 3 della saga Blood and ash, La corona di ossa di Jennifer L. Armentrout: continua la storia di Poppy che questa volta non riuscirà a godersi quella felicità inaspettata, dato che il dovere la chiama: insieme al principe Casteel deve i suoi fratelli prima che sia troppo tardi, e tutto lascia pensare che sarà una missione pericolosa, con conseguenze inimmaginabili.

La corona di ossa. Blood and Ash (Vol. 3)
6. Sale in sesta posizione l’autrice più amata del mondo di Tik Tok, Colleen Hoover, che torna con un nuovo romanzo, It start with us. Siamo noi l’inizio di tutto. Seguito ideale del bestseller It ends with us, il nuovo libro continua la storia di Lily e Ryle che sembrano aver trovato un nuovo equilibrio per il bene della figlia. Ma un giorno Lily incontra Atlas, il suo amore di gioventù e ha così tutto ha inizio.

It starts with us. Siamo noi l'inizio di tutto
7. Rimane in settima posizione ed è ancora premiato dall’onda lunga del film con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Le otto montagne di Paolo Cognetti rimane saldo in settima posizione. Ai piedi del Monte Rosa, dove sembra quasi di toccare il cielo azzurro, il romanzo raccontano l’amicizia, la montagna con il suo silenzio e la sua natura incontaminata e la necessità di venire a patti con il passato che ancora turba.

Le otto montagne
8. Scende in ottava posizione La presidente di Alicia Giménez-Bartlett: il romanzo racconta delle sorelle Miralles, Berta e Marta, che sfidano il tradizionale stereotipo del detective macho e si cimentano in diversi e intrecciati casi di polizia ambientati in Spagna. Un nuovo giallo per gli appassionati del genere.

La presidente
9. In nona posizione troviamo il volume 35 del manga edito da Star Comics, My Hero Academia di Kōhei Horikoshi, il fumetto che racconta come Izuku Midoriya sogni di diventare un eroe pur non avendo alcun superpotere, in un mondo dove i supereroi sono la norma.

My Hero Academia (Vol. 35)
10. Infine chiude la nostra classifica Che cos’è il cristianesimo. Quasi un testamento spirituale, il libro che Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) ha voluto venisse pubblicato dopo la sua morte: un vero e proprio lascito spirituale e teologico che unisce le sue ultime riflessioni su alcuni punti fondamentali della religione cristiana.

Che cos'è il cristianesimo. Quasi un testamento spirituale
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: l’autobiografia del Principe Harry insidiata dagli autori italiani
Lascia il tuo commento