Ciao a tutti, amici lettori: bentrovati con il consueto appuntamento con la classifica dei libri più venduti in Italia, scoprendo quest’oggi la classifica dei libri che hanno venduto più copie tra il 26 dicembre 2022 e il 1° gennaio 2023 a partire dai dati delle 1650 librerie aderenti al circuito Arianna.
In questa settimana la classifica non ha visto new entry, ma dei grandi ritorni di autori e libri che hanno occupato le classifiche nelle settimane passate e che in questa chiusura di anno tornano tra i libri più venduti d’Italia.
Stiamo parlando di Tillie Cole, che balza subito in cima alla top ten, Erin Doom, Paolo Cognetti e Matteo Bussola.
Ma vediamo nel dettaglio la composizione della classifica dei libri più venduti in Italia nell’ultima settimana.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 26 dicembre 2022 al 1° gennaio 2023
1. Leader della la classifica un titolo reso famoso dal passaparola sui social: parliamo di Dammi mille baci della scrittrice inglese Tillie Cole. La storia della piccola Poppy che decide di collezionare mille baci che le facciano scoppiare il cuore. Ma non sa a cosa andrà incontro...
Dammi mille baci
Link affiliato
2. Spinto certamente dall’uscita al cinema del film con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Le otto montagne di Paolo Cognetti conquista il secondo gradino del podio. Ai piedi del Monte Rosa, dove sembra quasi di toccare il cielo azzurro, il romanzo raccontano l’amicizia, la montagna con il suo silenzio e la sua natura incontaminata e la necessità di venire a patti con il passato che ancora turba.
Le otto montagne
Link affiliato
3. Rimane in terza posizione Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi, il nuovo romanzo di de Giovanni che ci riporta nel 1939, uno degli anni più bui nella storia dell’umanità. Il commissario si troverà a indagare sull’omicidio di due giovani innamorati trovati morti dietro un cespuglio.
Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi
Link affiliato
4. Sale dalla decima alla quarta posizione l’ultimo libro di Massimo Recalcati, La luce delle stelle morte. Saggio su lutto e nostalgia. Il testo è, appunto, quanto viene promesso nel titolo: una trattazione che racconta del rapporto della vita umana con l’esperienza traumatica della perdita.
La luce delle stelle morte. Saggio su lutto e nostalgia
Link affiliato
5. Costretto a cedere il podio La casa delle luci di Donato Carrisi: una bambina che vive insieme a una governante e una ragazzi alla pari finlandese, senza genitori. Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, l’addormentatore di bambini. Il passato vissuto da un bambino che torna a tormentare l’adulto di oggi.
La casa delle luci
Link affiliato
6. Scende dalla quarta alla sesta posizione il nuovo libro di Paolo Giordano, Tasmania, il romanzo che racconta del futuro di ognuno di noi attraverso le vicende del protagonista, di Lorenza, Karol, Curzia e Giulio. Un romanzo sulla ricerca del luogo in cui sia possibile salvarsi.
Tasmania
Link affiliato
7. Torna in classifica il romanzo young adult del momento, la storia del Fabbricante di lacrime di Erin Doom, edito da Magazzini Salani, una presenza fissa della nostra top ten e di cui è stata annunciata l’imminente trasposizione cinematografica. Il fabbricante di lacrime è protagonista di una leggenda che circolava all’orfanotrofio dove Nica è cresciuta. Tutto il romanzo ruota attorno alla domanda sulla reale esistenza di questa figura.
Fabbricante di lacrime
Link affiliato
8. Occupa la classifica da diverse settimane e anche in questa si attesta all’ottava posizione La disperata ricerca d’amore di un povero idiota, il nuovo romanzo di Pif che da qualche anno si è cimentato con la scrittura di romanzi, mettendo per un po’ da parte le sue attività (forse più note) di giornalista e attore. Arturo, quarant’anni, è arrivato a quel momento della vita in cui tutti i suoi coetanei sono "sistemati" mentre invece lui non ha nemmeno una compagna. Ma come si fa a trovare l’anima gemella? Pif torna in libreria con una storia piena di tenerezza, sulle contraddizioni del nostro presente, sulle fragilità fra il tramonto delle vecchie certezze e i falsi miti di nuove verità.
La disperata ricerca d’amore di un povero idiota
Link affiliato
9. Onnipresente nella nostra classifica da diversi mesi Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo, il saggio in cui l’autore demolisce molti luoghi comuni nati intorno al fascismo e al suo ideatore, dato che la maggioranza degli italiani si è fatta un’idea sbagliata del Duce.
Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo
Link affiliato
10. Chiude la top ten un altro ritorno, Il rosmarino non capisce l’inverno è il nuovo romanzo di Matteo Bussola, fumettista che da un paio di anni si è fatto conoscere al pubblico non avvezzo alla lettura dei fumetti con romanzi che raccontano di amore, famiglia e quotidianità. Questa volta il suo ultimo testo intreccia le vicende di diverse protagoniste femminili, un inno al valore della donna.
Il rosmarino non capisce l’inverno
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri: i libri più venduti alla fine del 2022
Lascia il tuo commento