Zadig
- Autore: Voltaire
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
Zadig o il destino è un racconto filosofico e, come anche altri racconti di Voltaire, anche in questo si può trovare l’impronta di uno dei padri dell’Illuminismo per le idee che espone e per la forza con la quale vengono esposte, anche se lui lo fa sempre in maniera ironica e sottile, il che rende piacevole la lettura delle sue storie.
Zadig è un giovane uomo, dotato di bellezza e di ricchezza, alla ricerca del vero amore. Quando finalmente lo trova, iniziano le sue peripezie a causa soprattutto dell’invidia che suscita nei poveri di spirito. Nonostante sia un uomo corretto e di giudizio, si ritrova a peregrinare per l’Asia, dove il racconto è ambientato e dove per più volte si confronta con la morte.
Il modo in cui il mondo si presenta risulta tanto incomprensibile a Zadig che questi pensa che la giustizia non sia presente e che solo potenti e corrotti riescano ad andare avanti.
Voltaire ancora una volta si scaglia contro il lassismo, la corruzione della classe dirigente francese e contro lo strapotere della Chiesa che ha perso la sua natura di soccorritrice delle anime per dedicarsi completamente al potere temporale e farlo in un modo tra i peggiori a questo mondo.
L’autore lascia comunque una speranza che in questo caso prende i panni della Provvidenza e che dimostra al povero Zadig quanto le incongruenze di questo mondo possano avere una logica se vengono viste da una prospettiva ben diversa da quella personale.
Un racconto simpatico, a tratti divertente, ma forte per i temi trattati e la veemenza con cui in qualche modo lo scrittore si scaglia contro la propria Nazione narrando una storia ambientata in Oriente, proprio per evitare delle ritorsioni contro la propria persona quali carcere o esilio.
Candido-Zadig-Micromega-L'ingenuo
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Zadig
Lascia il tuo commento