Una storia che cresce
- Autore: Ruth Krauss
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
“Una storia che cresce” (Editrice Il Castoro, 2017, titolo originale The growing story, traduzione di Alice Pascutti, illustrazioni di Helen Oxenbury) è un classico del 1947 di una delle più celebri autrici statunitensi di libri per bambini, Ruth Krauss (1901 - 1993), reinterpretato nelle straordinarie illustrazioni di una tra le più celebri e amate illustratrici al mondo.
“Un bambino, un cucciolo e alcuni pulcini sono tutti molto piccoli”.
Era primavera, un simpatico bambino di cinque anni vedeva intorno a sé la natura risvegliarsi, “l’erba cresce nel prato e crescono i fiori”. Mentre la mamma, una graziosa giovane donna dai capelli bruni, stava facendo giardinaggio, il piccino le aveva fatto notare che tutto stava crescendo. Non solo i fiori ma anche i gialli e piumosi pulcini della fattoria e il cucciolo di cane bianco e beige.
“Anche io crescerò?”
era stata l’ansiosa domanda che il figlioletto aveva rivolto alla mamma. “Certo, anche tu crescerai”, aveva risposto la donna. L’estate era giunta con le sue giornate piene di sole e molto lunghe.
“L’erba cresce più in fretta”.
In un bel prato verde, il piccolo, seduto su un grande ramo, aveva confidato al suo cagnolino che anche loro stavano crescendo. Mamma e figlio, dopo aver piantato e annaffiato i semi di granturco, avevano riposto gli indumenti di lana e i pantaloni pesanti in una scatola da riusare quando l’estate sarebbe finita. Il piccolo era salito su di una sedia di paglia per sistemare la scatola sopra una mensola. Ormai era estate piena e lo testimoniavano i frutti sugli alberi e le pannocchie color oro. Il bambino si guardava allo specchio domandandosi quanto fosse diventato alto.
“Certo che stai crescendo”
lo tranquillizzava la mamma. Le rose e il caprifoglio erano sbocciati e il piccino, seduto da solo vicino al granaio, si sentiva ancora uguale alla scorsa primavera. La bella stagione stava per terminare e le giornate si accorciavano. L’erba cresceva di nuovo lentamente. Le foglie rosse, gialle e marroni annunciavano l’autunno e i pulcini si erano trasformati in polli. L’aria si era fatta più fredda e la mamma insieme al suo ometto aveva tirato fuori gli indumenti pesanti. Il bambino, appena si era infilato la giacchetta, si era accorto che era troppo stretta e i pantaloni troppo corti.
“Le maniche sono troppo corte”.
Una narrazione tenera e lieve dove un bambino ha fretta di diventare grande, raccontata ai più piccini li introduce alla magica esperienza della crescita.
“Sto crescendo anch’io!”.
Una storia che cresce
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una storia che cresce
Lascia il tuo commento