Guarda sotto il letto se c’è della poesia
- Autore: Ruth Krauss
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2020
In questi primi giorni di settembre 2020 è uscito in libreria un illuminante albo illustrato, a opera della tanto amata e premiata autrice per l’infanzia Ruth Krauss. Guarda sotto il letto se c’è della poesia, edito da TopiPittori, è adatto a una lettura dai 4 anni in su, ma una bella favola sulla potenza dell’ottimismo e del vivere la vita adattandosi ai ritmi della natura, divenendo un tutt’uno con essa, può essere fruibile e godibile a ogni età.
Le illustrazioni del grande Sergio Ruzzier ben si adattano alla storia, e mettono in scena una comunità di animali che cerca di divenire protagonista del loro stare al mondo, divertendosi.
"Siedi al sole e splendi; Danza con le foglie; Cadi come pioggia; Apri gli occhi e guarda il mare. Chiudili forte e non farlo uscire.”
Sono solo alcuni dei consigli che si estrapolano fra le righe. In una favola che, se letta ai bambini, saprà imprimere loro un messaggio importante. Non importa quanti ostacoli troveremo lungo il cammino, l’importante è volgerli a nostro favore. Ecco quindi che, ipoteticamente, se una balena ci spruzzerà dell’acqua addosso, noi ne sapremo trarre una bella rinfrescata dalla calura, quasi fosse una fontana. Un serpente sulla via? Sarà un sentiero, una strada.
Naturalmente questi sono dei simboli, per insegnare ai più piccoli a essere positivi, affinché niente li possa spaventare.
"Cancella tutte le cose brutte; Grida “Buongiorno, mondo ciccione!"”
Sono forse le frasi più significative, ironiche. Perché la poesia può essere ricercata nelle piccole cose, nei gesti quotidiani che se vissuti con lo spirito giusto fanno crescere, diventare grandi.
Una collaborazione di pregio, questa fra Ruth Krauss e Sergio Ruzzier. Una lettura tenera, senza limiti di età e fortemente consigliata.
Guarda sotto il letto se c'è della poesia
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi trova sempre il lato positivo nelle cose e la forza di sorridere anche nelle avversità.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Guarda sotto il letto se c’è della poesia
Lascia il tuo commento