Un italiano in Islanda. Storia e storie della Terra del Ghiaccio
- Autore: Roberto Luigi Pagani
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2022
Pensiamo all’Islanda come a un paese insolito, lontano e il cui popolo viene spesso etichettato, erroneamente, come poco “colloquiale”.
Molti stereotipi aleggiano su uno dei paesi più nord del continente Europeo, riconosciuto dalla maggior parte dei turisti come un’attrazione per le sue bellezze naturali, ma l’Islanda è molto, molto di più.
L’autore del libro, Roberto Luigi Pagani, Italiano di origine e islandese di adozione, in Un italiano in Islanda. Storia e storie della Terra del Ghiaccio (Sperling & Kupfer, 2022) racconta e svela un’immagine d’Islanda inusuale, a tratti unica e sicuramente molto lontana da quella quasi sempre percepita da chi viaggia in questa terra di fuoco e ghiaccio per qualche settimana.
Il popolo islandese è descritto come molto più socievole e colloquiale di quanto si possa supporre, nonostante la posizione così a nord.
All’interno del testo, che si presta per essere letto tutto d’un fiato, si ha il piacere di scoprire come la maggior parte delle dicerie che circolano sul “paese dei vulcani” siano del tutto infondate.
L’Islanda, inoltre, vanta una storia e una tradizione culturale e architettonica degne di nota, sebbene la maggior parte dei turisti viaggi in questo territorio semplicemente alla ricerca di scatti fotografici da brividi tra cascate e mari di ghiaccio.
Il libro non è sicuramente una guida turistica, sebbene all’interno vi siano numerosi racconti di viaggio molto interessanti che possono diventare spunto per un itinerario di viaggio su questa isola.
Tuttavia, il consiglio e il suggerimento da lettrice che ha viaggiato, preliminarmente l’uscita del testo, in Islanda, è quello di affrontare questa lettura prima di partire, in quanto può rivelarsi davvero molto utile per comprendere atteggiamenti, azioni, stili di vita e molto altro degli abitanti di questo paese e avere una maggiore consapevolezza della cultura e delle tradizioni di questo antico popolo.
L’autore parte dalla consapevolezza esperienziale che ha maturato in anni di vita in questo paese e instaurando relazioni affettive e amicali con persone del luogo.
Che dire un libro, che a tratti può anche risultare una guida turistica, molto utile per chi è alla ricerca di informazioni veritiere, di prima mano su un paese tutto da scoprire.
Un italiano in Islanda. Storia e storie della Terra del Ghiaccio. Nuova ediz.
Amazon.it: 17,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un italiano in Islanda. Storia e storie della Terra del Ghiaccio
Lascia il tuo commento