Torno da Turista!
- Autore: Fabrizio Ciccarelli
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
“Torno da Turista!” di Fabrizio Ciccarelli è un libro che mi ha suscitato molta curiosità e mi ha invitato con forza alla lettura. Ad ogni capitolo ho acquisito nozioni che non conoscevo e, talvolta, sono stata inevitabilmente travolta dagli effetti e dalle conseguenze degli avvenimenti descritti.
La storia delle mafie sembra una favola raccontata impeccabilmente e lascia al lettore l’amara convinzione che le ideologie di questi fenomeni siano ormai radicati in ognuno di noi.
L’emigrazione meridionale, altro tema trattato in questo libro, è un argomento molto toccante, soprattutto per chi ne è stato colpito da vicino come le persone che hanno vissuto e ancora vivono nella terra dei fuochi; una parte d’Italia ancora poco raccontata.
Fabrizio Ciccarelli ha avuto il coraggio di trattare questi temi senza retorica e con con ricerche meticolose. Mi è piaciuto leggere le sue considerazioni, i suoi pensieri, capaci di rendere partecipe il lettore che può anche aspettarsi di leggere un libro poco originale.
L’ultimo capitolo di “Torno da Turista!”, Il coraggio di cambiare mi è piaciuto particolarmente perché lascia al lettore una scelta: quella, appunto, di cambiare.
Ho capito dopo che questo libro è per molti uno strumento con il quale conoscere delle realtà che sembrano distanti e che invece non lo sono. Fatti spesso ignorati e che invece meritano almeno una riflessione. Ho capito che è uno strumento perché come dice l’autore:
“la conoscenza determina il cambiamento”.
Chi sa può decidere, chi non sa o ignora non può avere altra scelte se non quella di subire.
“Torno da Turista!” è un libro molto interessante e travolgente che racconta fatti reali, tuttora da molti ancora ignorati e che non dovrebbero rimanere nell’ombra. Lo consiglio vivamente!
Torno da Turista
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Torno da Turista!
Lascia il tuo commento