Va in onda stasera, 6 febbraio, in prima serata su Iris, canale 22 del digitale terrestre, il film The Danish Girl.
Diretto nel 2015 da Tom Hooper (premio Oscar alla regia per Il discorso del re), il film è l’adattamento cinematografico del romanzo di David Ebershoff, edito in Italia una prima volta nel 2001 con il titolo La danese (Guanda) e successivamente riedito per Giunti nel 2016, con il titolo originale The Danish Girl.
The danish girl
Link affiliato
Libro e film, ambientati negli anni Venti, sono liberamente ispirati alle vite delle pittrici Lili Elbe, la prima persona identificata come transessuale e la prima ad aver effettuato un intervento di transizione sessuale, e Gerda Wegener. Le donne sono rispettivamente interpretate da Eddie Redmayne e Alicia Vikander (vincitrice del premio Oscar come migliore attrice non protagonista, Ndr). Nel cast anche Matthias Schoenaerts, Ben Whishaw, Amber Heard e Sebastian Koch.
Siete curiosi di scoprire la storia di Lili Elbe più nel dettaglio, prima della proiezione di questa sera?
Ecco trama e trailer del film.
The Danish Girl: trama
Gerda Wegener, ritrattista, è sposata con Einar Wegener, pittore paesaggista. Un giorno, la modella che doveva posare per Gerda è costretta a mancare all’appuntamento, e la pittrice chiede al marito di posare per lei. Einar inizia così, quasi per gioco, ad assumere una seconda identità femminile, cui affibbia il nome inventato di Lili Elbe.
Con il tempo, Einar si rende conto che il personaggio di Lili Elbe non è solo un gioco: si riconosce nel sesso opposto, nonostante abbia passato anni a tenare di nasconderlo a sé e agli altri. Inevitabilmente questa nuova consapevolezza ha delle ripercussioni sul suo matrimonio con Gerda, che sceglie però di restare accanto a Lili.
Con l’appoggio della moglie Einar/Lili decide di sottoporsi a un doloroso intervento di castrazione chimica. Gerda intanto inizia a dipingere Lili con maggiore frequenza e i suoi ritratti hanno tanto successo che le due decidono di trasferirsi a Parigi.
Il trasferimento per Gerda costituiva in realtà la speranza ultima che Lili tornasse Einar, ma nella capitale francese accade esattamente il contrario e Gerda, ancora una volta, sceglie di stare accanto alla persona che ama.
Buona parte dei medici consultati ritiene Lili schizofrenica: l’unica speranza delle due donne è quindi affidarsi alle cure del dottor Warnekros, che da anni studia per rendere possibile l’intervento di riassegnazione sessuale. L’intervento non è mai stato sperimentato prima, ma Lili sceglie consapevolmente di sottoporvisi.
Il primo intervento (un’orchiectomia: asportazione dei testicoli) va a buon fine, e Lili inizia a costruirsi una vita finalmente nuova. La successiva vaginoplastica con trapianto di ovaie, però, si rivelerà purtroppo fallimentare e la donna morirà tra le braccia di Gerda.
The Danish Girl: il romanzo che ha ispirato il film
Il libro The Danish Girl di David Ebershoff narra la commovente vicenda del primo transgender della storia. Il titolo originale del libro scritto da Ebershoff è infatti Man into woman e in quel “into” è racchiuso tutto il senso del racconto. Perché Lili fu anche la prima persona a sottoporsi a un intervento di riassegnazione sessuale, con l’asportazione del pene e la “creazione” di un utero e una vagina.
L’autore nella prefazione del libro introduce così la storia di Lili Elbe:
Lili sapeva che una vita inautentica non può essere considerata vita.
Chi siamo? Chi vogliamo essere? Come percepiamo noi stessi?
Come vogliamo essere percepiti dagli altri? Sono quesiti che possono creare forti conflitti interiori, ma che possono renderci più liberi una volta risolti.
Quasi un secolo fa Lili Elbe ci è riuscita.
Il romanzo, pubblicato nei primi anni 2000, è una riflessione profonda sui tanti risvolti dell’amore, sull’identità intesa nel suo duplice senso, sociale e sessuale.
Le differenze tra il romanzo di Ebershoff e il film portato sul grande schermo da Hooper tuttavia non passano inosservate.
Innanzitutto nel romanzo il protagonista, Einar, si sente molto più libero di esprimersi anche nella sua nuova identità, mentre nell’opera del regista appare tormentato e combattuto.
Il nome della moglie di Einar nel libro è Greta, mentre nella pellicola cinematografica viene trasformato in Gerda. La storia personale di quest’ultima inoltre nel film di Hooper non trova spazio, viene eliminata anche la vicenda riguardante il fratello omosessuale di lei.
Notevole disparità vi è anche nell’arco di tempo in cui si svolge la narrazione: nel romanzo la storia si svolge in un arco di sei anni, mentre nel film non si ha la percezione di questo ampio ciclo temporale e tutto avviene molto velocemente.
La pellicola cinematografica The Danish Girl inoltre non racconta nel dettaglio le operazioni cui si sottopone Einar per raggiungere la sua vera identità che invece nel libro di Ebershoff trovano ampio spazio, occupando un consistente numero di pagine.
Infine il finale del film risulta leggermente edulcorato rispetto al romanzo, ma questa è una licenza che al regista si può pur concedere.
Stasera guarderete The Danish Girl? Preferite il libro o il film? Scrivetecelo nei commenti.
Guarda il trailer del film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Danish Girl: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento