Storia di un tale
- Autore: Mirko Floria
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
L’autore, il giovane Mirko Floria, del romanzo "Storia di un tale", attraverso l’artificio di intrecciare e scambiare personaggi ed autore, vita reale con storie inventate, affronta, con elevata proprietà narrativa, i temi più importanti per i giovani di oggi (ma anche dei tempi andati). Primo fra tutti il passaggio dall’età adolescenziale a quella matura, con le sue responsabilità e consapevolezze di doversi fidare solo delle proprie capacità, sempre migliorabili.
Altri temi sono poi affrontati, come la solitudine di un uomo che si separa dalla moglie e dal figlio piccolo; i primi amori, le prime insicurezza. Per tutti questi temi il romanzo offre delle soluzioni che non si impongono sul lettore, ma lo spingono a riflettere.
La tecnica espositiva è mista (diretta, indiretta e racconto riportato) è molto semplice, ma talmente elegante che diventa in alcuni punti poesia pura. Infine, il racconto è impreziosito da un ammaliante colpo di scena finale che piace e commuove. Insomma, se ci dobbiamo concedere o regalare una sana e piacevole lettura, "Storia di un tale" è il libro adatto.
Storia di un tale
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia di un tale
Lascia il tuo commento
Un libro noioso e davvero poco scorrevole.
Ho letto di meglio.
Ho letto il libro più volte perché mi ha coinvolto tantissimo. Mi sono immaginata scena dopo scena e ad ogni occasione ho colto dei particolari nuovi, interessanti, a tratti geniali!!
Mi è sembrato un modo nuovo di scrivere e di interpretare una situazione che poi non è così surreale...l’ho trovato così piacevole che non solo l’ho consigliato, ma l’ho anche regalato in diverse occasioni ed è stato sempre molto apprezzato.