Se vuoi fare il figo usa lo scalogno
- Autore: Carlo Cracco
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2015
Ah, il vapore che esce dalle pentole, che crea quell’atmosfera scanzonata e impegnata al tempo stesso, chissà cosa si cela, sotto quel continuo sbuffare?
Una pasta, uno stufato, un sughetto semplice semplice che però ci fa tornare in mente tante cose, cose che adoravamo.
Forse le immagini dei grandi cuochi non saranno come questi ricordi, il mattarello scheggiato non troverà posto in una cucina modernissima, dove non serve un accendino per avere una semplice fiammella e la cella frigorifero è grande come la nostra stanza di quando eravamo bambini!
Eppure tutte le grandi cose sono nate da piccoli gesti fatti con amore.
Carlo Cracco, due stelle Michelin e una notorietà dovuta anche a trasmissioni televisive di successo, è nato proprio in una quelle “stanzette” di pochi metri quadri, colme però di passione e amore per la Cucina con la C maiuscola.
Badate, “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno” (Rizzoli, 2015) non è il solito libro di ricette comuni e un poco sfiziose che potrete utilizzare per fare una sorpresa agli amici o al partner.
Questo libro v’insegnerà sì numerose ricette, ma vi darà anche le basi per poter preparare anche una cosa semplice con un’arte e una perizia che forse non immaginavate nemmeno. Forse sarà per il potere comunicativo di quest’uomo, ma leggendo (e provando) le ricette avevo quasi l’impressione di averlo dietro di me, quasi lo sentivo “sgridarmi” per un dosaggio sbagliato oppure una cottura troppo prolungata.
E devo dire che la cosa non mi dispiaceva, anzi, mi spronava!
Un libro utile e divertente, una sensazione che vi rimarrà dentro e quel senso di curiosità che vi spronerà a cercare quel qualcosa in più per stupire gli altri. E voi stessi…
Se vuoi fare il figo usa lo scalogno. Dalla pratica alla grammatica: imparare a cucinare in 60 ricette
Amazon.it: 4,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Se vuoi fare il figo usa lo scalogno
Lascia il tuo commento