Scusate tutti
- Autore: Marco Missiroli
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2014
Scuse dal cuore… Un lavoro precario che si beffa delle persone, una famiglia che conta su di te e una società che non ti perdona nulla. Così, in un battito d’ali, perdi il lavoro, non riesci a dirlo alla famiglia e l’unico mezzo per tirare avanti è tirare la cinghia.
O chiedere un prestito… Istituzioni private, banche, liberi professionisti, chiamateli come volete, in ogni caso i soldi da restituire saranno sempre di più, sempre troppi, sempre da dare troppo in fretta.
E il fiocco di neve diviene ben presto valanga, distruggendo tutto ciò che incontrerà sul proprio cammino, senza lasciarsi convincere da sentimenti, lasciando soltanto disperazione e macerie. E forse nemmeno quelle.
Marco Missiroli scrive una storia che può essere vista come vicinissima a noi oppure gli antipodi della nostra vita. Una storia talmente reale, quella di “Scusate tutti” ( Guanda Bit, 2014, ebook, pp. 27, euro 0,99) da scavare nel nostro cuore, mente la leggiamo.
Un uomo, una famiglia, maledetti soldi che sfaldano membra peggio di un coltello con la lama incandescente. Una società che stritola, un’anima che non ne può più di sopportare pesi e umiliazioni che non merita, un uomo che gioca tutte le sue carte e anche qualcuna che ha chiesto in prestito, a caro prezzo.
Non sempre i buoni vincono. Però spesso lasciano qualcosa che serve ad arricchirci dentro, e non è poco. Decisamente.
Scusate tutti
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scusate tutti
Lascia il tuo commento