Piano Concerto Schumann
- Autore: Paola Maria Liotta
- Genere: Musica
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Ogni opera si anima della vita di chi la esegue, nell’abbandono perfetto che è proprio dell’amore. H. Grimaud.
Una scrittura classica, elegante, quasi d’altri tempi per una storia che sembra appartenere ad un età nella quale l’arte, la galanteria, la gentilezza d’animo erano qualità inscindibili dall’educazione che si riceveva. Un tuffo nel passato di molti anni fa e la storia di Fiamma, giovane pianista dagli occhi azzurri, mi riporta indietro nel tempo, allo studio e alla scelta dei brani da suonare al piano. Rivivo con lei le scale musicali da declinare sulla tastiera, le ore di studio, le movenze delle dita e le note che arrivavano direttamente al cuore.
Fiamma è la protagonista del romanzo, una giovane donna bella, affascinante e piena di talento dedita allo studio del piano e alla sua carriera di concertista con profonda abnegazione. Piano Concerto Schumann (Il seme bianco, 2019), ultimo romanzo di Paola Maria Liotta, sostenuto dalla redazione tutta al femminile di Scrittura a tutto tondo, narra di amore, di musica e di un mistero che renderà il romanzo ben presto avvincente. La scrittrice è docente di materie letterarie e latino nei licei e vive ad Avola. Appassionata di letteratura, cura presentazioni di libri ed eventi culturali.
Fiamma appartiene ad una famiglia benestante torinese e ha ricevuto un’educazione, come per i fratelli, finalizzata alle proprie realizzazioni professionali. La madre, dal rigore germanico, è molto presente nella sua vita mentre il padre è sempre via per motivi di lavoro. Il pianoforte diverrà per la giovane protagonista, dal talento innato, l’amico indivisibile fin dalla sua infanzia.
Quale sfida, quando lo strumento diventata duttile ai suoi voleri e ai suoi sensi, compenetrandosi della sua stessa sostanza eterea!
Studierà a Parigi al Conservatorio dove prenderà lezioni da Monsieur Rosen, i cui segreti l’avrebbero aiutata a destreggiare le mani sui tasti e a muoverle con il giusto impeto. Il suo amore per la musica classica, in particolare per il repertorio di Schumann, è visibile a chiunque la ascolti suonare. Lei è ogni volta rapita dalle armonie che esegue e le vive con ebbrezza e trasporto. Concertista apprezzata ovunque, incontrerà il giovane direttore d’orchestra Albert che le farà vivere profondi turbamenti mai vissuti prima. Sarà solista nell’orchestra da lui diretta nell’opera che più ama. E poi Londra sempre con le opere di Schumann che, nota dopo nota, fanno rivivere a chi l’ascolta tutta la sua poeticità.
Ogni concerto risucchiava Fiamma in un vortice emozionale da cui sgorgavano sensazioni elettrizzanti, destinate a propagarsi in scariche di adrenalina che la esaltavano. Era sempre così, quando si esibiva in pubblico.
L’amore, le passioni, i concerti in giro in Europa e ad un certo punto la storia di Fiamma si intreccia con il mistero di una famosa spinetta del 1693, donatale da una sua cara amica, che diverrà l’anello di congiunzione per una serie di vicende legate a intrighi internazionali e servizi segreti di Sua Maestà. Sinfonie, musica, note, emozioni, baci, segreti, molti sono gli ingredienti dello splendido romanzo Piano Concerto Schumann, intrigante e coinvolgente. Buona lettura!
Piano concerto Schumann (Magnolia)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piano Concerto Schumann
Lascia il tuo commento