Monica Vitti compie oggi, 3 novembre 2020, 89 anni. Vitti è una delle più famose attrici del cinema italiano; nel corso della sua carriera ha prestato il suo volto e la sua voce inconfondibile a quasi 50 personaggi femminili, dalle interpretazioni drammatiche della tetralogia dell’incomunicabilità di Antonioni ai ruoli brillanti con cui tenne testa ad Sordi, Tognazzi e Manfredi.
Per celebrarla nel giorno del suo compleanno, ecco alcune proposte di libri da leggere.
Monica Vitti: i libri da leggere
Link affiliato
E siccome lei di Eleonora Marangoni (Feltrinelli, 2020)
L’operazione di Marangoni è un’operazione inedita: non si tratta di trasformare Vitti nella protagonista di un romanzo, né di romanzarne la vita; E siccome lei parte dai quasi 50 personaggi interpretati dall’attrice nel corso della sua carriera cinematografica e a ognuno di essi dedica un racconto.
Le 47 donne a cui Monica Vitti ha prestato il volto compaiono tra le pagine, componendo un mosaico di racconti differenti per forma e stile: si va dai brani autobiografici agli stralci epistolari, dai monologhi agli appunti, alle e-mail e perfino a un profilo in stile Wikipedia.
Link affiliato
La dolce Vitti (Edizioni Sabinae, 2018)
La dolce Vitti è un volume illustrato con copertina rigida pensato per celebrare la vitalità e la statura della grande attrice italiana. Al suo interno si snoda un percorso composto da immagini e documenti, attraverso cui Vitti si racconta, arricchito dalle preziose testimonianze di Laura Delli Colli, Giancarlo Giannini, Dacia Maraini, Carlo Molfese, Silvia Napolitano, Michele Placido, Vincenzo Salemme ed Enrico Vanzina.
Link affiliato
Monica Vitti di Cristina Borsatti (L’Epos, 2005)
Se cercate una biografia curata di Monica Vitti, il libro di Cristina Borsatti è quello che fa per voi. L’autrice del saggio costruisce infatti una narrazione che aiuta il lettore a districarsi tra vita e carriera artistica dell’attrice, ricostruite in un percorso parallelo anche attraverso le interviste ad alcuni grandi registi italiani (Monicelli, Scola, Risi e Giraldi).
Link affiliato
Recitare è un gioco di Chiara Ricci (AG Book Publishing, 2016)
Ancora interviste, materiali di repertorio e notizie frutto di studi e ricerche: attraverso l’indagine condotta da Chiara Ricci emergono la genialità, la simpatia e la forza di Monica Vitti, in un ricordo vibrante di Monica Vitti capace di addentrarsi con delicatezza anche nei più privati aspetti della sua vita privata e della sua personalità.
Link affiliato
Ritratti e autoritratti. Cinema teatro tv e la battaglia delle idee di Felice Laudadio (Rubettino, 2020)
Ritratti e autoritratti non è dedicato solo a Monica Vitti, ma è una lunga carrellata sui protagonisti del cinema, del teatro e della tv a cavallo tra anni Settanta e Ottanta. Tra i contributi del volume, Laudadio riporta un’intervista ormai dimenticata all’attrice, in cui si affaccia con sincerità la personalità di Monica Vitti.
“Sono sempre stata colma fino all’orlo, di tante cose, di tante paure e angosce, di gioia di vivere e di contraddizioni”.
A questi si aggiungono i due romanzi di pugno della stessa Monica Vitti, oggi fuori catalogo: Sette sottane (Sperling & Kupfer, 1993) e Il letto è una rosa (Mondadori, 1995).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Monica Vitti: i libri per celebrare gli 89 anni dell’attrice
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Feltrinelli Monica Vitti Eleonora Marangoni
Lascia il tuo commento