Malerba
- Autore: Carmelo Sardo
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2014
Giuseppe Grassonelli racconta la sua storia attraverso la penna di Carmelo Sardo, giornalista che ha seguito le sue vicissitudini sin da quando era un giovane cronista per L’Ora e Il Giornale di Sicilia. Nasce così “Malerba” (Mondadori, 2014), un racconto di vita vera che non lascia nessuna possibilità di speranza: la storia di un ragazzo condannato all’ergastolo per aver commesso degli omicidi tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90.
Tutto inizia quel giorno lontano quando poco più che quindicenne, Malerba, così lo chiamano tutti a Porto Empedocle dove è nato nel 1965, va insieme ai suoi amici a rubare tre cuccioli di cane. La band composta da Malè, Nello, Turi e Tino si ritrova in mano “un tesoro di armi e di soldi” che nasconderà e non confesserà mai di aver sottratto. Per allontanarlo da frequentazioni poco raccomandabili e da situazioni pericolose il padre lo manda in Germania dove inizia a lavorare in un night club.
Ritornato in Italia per il servizio militare resta ferito gravemente in un regolamento di conti tra famiglie mafiose, tra cui è coinvolta anche la sua. Scopre presto che Cosa Nostra lo vuole uccidere, il sicario, il suo miglior amico. Braccato, inferocito, Antonio Brasso, questo è il suo "nome di battaglia" negli anni della guerra di mafia, riesce a scampare a quattro attentati e a vendicare la sua famiglia. Arrestato a 27 anni non si pente e non collabora con la giustizia e sconta l’ergastolo ostativo.
Giuseppe in carcere comincia a leggere, a studiare, si laurea e diventa un detenuto modello.
“Non sono state le cattive frequentazioni, le amicizie sbagliate, come si crede in questi casi. No. Ero fatto così e basta”
Dichiara a Carmelo Sardo in una delle loro lunghe conversazioni, ripercorrendo tutta la sua vita.
Una sola domanda lo perseguita “perché sono cresciuto così?”. E la risposta è in questo romanzo, testimonianza, scritto con partecipazione da Sardo che quei terribili anni li ha vissuti dall’altro lato della “barricata”, raccontandoli.
Giuseppe Grassonelli è cresciuto così perché non poteva fidarsi di nessuno, perché la sua vita, la sua terra, la sua famiglia era segnata da regole di appartenenza e affiliazione al clan, perché la dignità umana, i valori non esistevano e soprattutto perché lo Stato dov’era lo Stato?
L’opera Grassonelli-Sardo non solo rompe quel muro di omertà che ricopre molte storie di mafia in Sicilia ma apre la discussione sul “fine pena mai”: ha ancora senso oggi in Italia stampigliare sul foglio matricola dei detenuti condannati all’ergastolo 31.12.9999?
Carmelo Sardo, giornalista e vice capo-redattore cronache del TG5, presenterà l’8 agosto a Taormina all’interno della rassegna a “cena con l’autore”, promossa da Libreventi, Libreria Mondadori Taormina e dal Ristorante Opson di Fabio Baldassarre, “Malerba”, scritto a quattro mani con l’ergastolano Giuseppe Grassonelli, protagonista della sanguinosa guerra di mafia nell’agrigentino degli anni Novanta.
Malerba
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Malerba
Lascia il tuo commento