
Love in the time of serial killers. Amore, true crime e altre ossessioni
- Autore: Alicia Thompson
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2025
Love in the time of serial killers. Amore, true crime e altre ossessioni è il libro, edito nel giugno 2025 da Il Castoro (trad. di Nicola Ferloni), dell’autrice americana Alicia Thompson, appassionata di true crime sin da piccola, tanto che chiedeva alla mamma, quando era al liceo, di portarle i verbali dei processi, per poterli leggere.
Da questa passione nasce la protagonista di questo libro, Phoebe Walsh. Anche lei ha una grande passione per i true crime, tanto che decide di fare un dottorato su questo argomento per poi poterlo insegnare all’Università. Sta preparando la tesi ed è in crisi proprio con un capitolo dedicato a Truman Capote, che col suo A sangue freddo è considerato capostipite di questo genere letterario. È appena rientrata in città, dopo la morte del padre. In accordo con il fratello Conner, hanno intenzione di vendere la casa di famiglia, ma prima vogliono dedicare alcune settimane per darle una ripulita e buttare le cianfrusaglie accumulate negli anni. I loro genitori si sono separati quando Phoebe era adolescente; mentre lei aveva deciso di seguire la mamma e trasferirsi altrove, Conner, invece, era voluto rimanere con il papà in quella casa. Il che li aveva resi quasi due estranei.
La rottura dei genitori ha profondamente segnato Phoebe; infatti non crede nell’amore, non riesce a legarsi più di tanto, non ha relazioni profonde - niente fidanzati, niente amici, neanche un animale. Solo i suoi libri e la sua pesantissima scrivania, che ha viaggiato con lei sul tettuccio della sua auto. Quando arriva davanti casa si chiede come farà a scaricarla e portarla dentro, in quanto è notte. Non fa in tempo a chiederselo che sente qualcuno alle sue spalle che la spaventa a morte. È un ragazzo belloccio, con occhi azzurrissimi e i piedi nudi. Sembra proprio un serial killer pronto a far di lei la sua prossima vittima. Naturalmente Phoebe ha anche un taccuino dove annota tutto, in modo tale che se la polizia dovesse trovare il suo cadavere avrebbe già una pista da seguire.
Incontrato tipo strano, 3 giugno, 2 di notte circa. Bianco, 1,75, un po’ trasandato, capelli castani arruffati. Maglietta strappata, jeans, niente scarpe. Provenienza e destinazione sconosciute, forse un vagabondo.
Love in the time of serial killers. Amore, true crime e altre ossessioni non è un thriller, ma un romance ironico, con tantissime citazioni per appassionati di true crime e alcuni riferimenti a casi famosi, ma non ci sono omicidi o casi da risolvere. Sono presenti tematiche difficili come il lutto, le negligenze e altri problemi adolescenziali, trattati, tuttavia, superficialmente e che non coinvolgono, a mio avviso, il lettore come dovrebbe. Un libro leggero, scorrevole e senza batticuore.

Love in the time of serial killers. Amore, true crime e altre ossessioni
Amazon.it: 18,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Love in the time of serial killers. Amore, true crime e altre ossessioni
Lascia il tuo commento