Le teorie selvagge
- Autore: Pola Oloixarac
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
- Anno di pubblicazione: 2012
Pola Oloixarac, scrittrice e traduttrice argentina, ha segnato il suo esordio narrativo in Italia a gennaio 2012, con il romanzo “Le teorie selvagge”, pubblicato da Dalai Editore.
“…le unioni con i selvaggi sono parte del racconto essenziale della Teoria delle Trasmissioni dell’Io”
Nel 1917, il professore Johan Van Vliet, antropologo olandese ammiratore di J.J. Rousseau, pose le basi di quella che sarebbe in seguito divenuta “la Teoria delle Trasmissioni dell’Io”, “modello per un’antropologia della voluttuosità e della guerra.” L’essere umano per molto tempo ha vagato sulla terra cercando di evitare i predatori. Nel romanzo si trovano riferimenti a riti di passaggio con un’attenta analisi della relazione che intercorre fra l’uomo e la bestia.
In alcuni racconti del passato si ritrova la prima strategia di guerra in cui la sopravvivenza sembra essere garantita solo da un patto con la fiera. Ad ogni costo si cerca l’alleanza con la bestia, anche con la creazione di un legame indissolubile come quello dato dal matrimonio tra una fanciulla e la fiera.
“Come datare la nascita della paura? Come rendere ragione di un’umanità ossessionata dal combattere l’animale nell’uomo e il nemico nell’animale?”
Il professore universitario Augusto Garcia Roxler riprese le ipotesi del ricercatore olandese nei suoi scritti, ma secondo una sua studentessa c’erano alcuni errori che rischiavano di inficiare anche punti di vista interessanti e di sostanza.
Tanti gli ingredienti scelti da Pola Oloixarac nel suo primo romanzo: un approccio antropologico e filosofico che da ere lontane arriva fino a ciò che per il lettore è attuale.
Si passa dall’ambiente universitario all’acquario di un pesce di nome Yorick; dallo studio per la Teoria, portato avanti quasi in maniera ossessiva, alla lettura del diario di una zia che racconta il senso di appartenenza al Partito e gli ideali della Rivoluzione.
Viene raccontato il legame fra Kamtchowsky e Pabst, che, lungi dall’essere una smielata storia d’amore, rappresenta la possibilità di parlare di una sessualità libera, scevra da moralismi.
Le teorie selvagge
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le teorie selvagge
Lascia il tuo commento