La signora delle tempeste. La saga di Darkover. Le età del caos
- Autore: Marion Zimmer Bradley
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2019
Il futuro ha infinite possibilità che possono diversificarsi per una minima decisione. Dieci, cento, mille alternative rimbalzano nella mente di Allart protagonista di La signora delle tempeste. La saga di Darkover. Le età del caos che possiede il dono della preveggenza, ma che invece percepisce come una maledizione: in quei futuri influenzati dalle sue paure infatti, vede solo catastrofi che nella realtà lo terrorizzano al punto da impedirgli di agire. Per non essere schiavo della sua condizione Allart viene quindi mandato nel monastero di Nevarsin, ma il controllo che riesce ad acquisire con il passare del tempo sembra non essere sufficiente a proteggerlo da un destino che lo vuole al di fuori di quelle mura.
Il futuro del giovane uomo infatti lo vede ritornare tra i componenti della sua famiglia: suo fratello maggiore Damon-Rafael e suo padre, Signore di Elhalyn e fratello del re di Darkover. Tutto ciò che interessa loro sono la politica e il tramandare i poteri di famiglia, ma dal momento che il principe di Darkover sembra che non potrà soddisfare quest’ultimo requisito, una volta morto il re, la possibilità di salire al trono di Damon-Rafael diventa reale e si sa che il potere crea una tentazione assai forte sulle menti degli uomini.
Divorato dalla necessità di salire al potere Damon-Rafael scatena una guerra e, dal momento che ha solo figli illegittimi, vede nel matrimonio di Allart una minaccia; non sa però che il fratello mai e poi mai vorrebbe avere degli eredi, con il rischio di trasmettere loro la devastazione del suo dono. Un combattimento interno si svolge in Allart: dimostrare alla sua sposa quanto la ama o tenerla lontana per quella promessa fatta a se stesso?
Coglie l’occasione di una visita a scopo politico per allontanarsi e calmare un po’ le acque; in questo modo si trova a contatto con Dorilys, una bambina viziata il cui dono è letteralmente la forza della natura, tanto che viene chiamata da chi le sta attorno come “La signora delle tempeste”. Insegnarle il controllo risulta più difficile per colpa della paura che la bambina instilla nelle persone, ma proprio mentre le cose si faranno più facili, il destino tirerà ancora i fili e Allart dovrà capire quale decisione sarà la meno catastrofica da prendere. La paura gli dice che suo fratello trama contro di lui, che sua moglie non è al sicuro e che Dorilys rappresenta una minaccia per tutti, compresa se stessa; dovrà scegliere da che parte schierarsi e a discapito di tutto, il suo istinto lo porterà in un posto solo. Voi quale scegliereste?
La signora delle tempeste è un romanzo de La saga di Darkover. Le età del caos di Marion Zimmer Bradley (TEA, 2019 traduzione di Riccardo Valla). Come tutti gli altri libri della saga si può leggere senza essere a conoscenza di quelli che lo precedono e forse proprio questo lo rende molto interessante, perché la storia non attraversa fasi ripetitive o cali di tensione, ma è un susseguirsi di pensieri che sorprende e incuriosisce ad ogni pagina.
La signora delle tempeste. La saga di Darkover. Le età del caos
Amazon.it: 11,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La signora delle tempeste. La saga di Darkover. Le età del caos
Lascia il tuo commento