La bambinaia
- Autore: Marco Tiano
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2013
Un brutale delitto avvenuto decenni prima, vecchie storie di paese, una grande villa maledetta, apparizioni, scricchiolii e suspense a mille sono gli ingredienti principali del thriller La bambinaia di Marco Tiano.
"La bambinaia" è un thriller psicologico, incentrato soprattutto sulle atmosfere, destinato a entrare tra i classici delle ghost story.
La storia ruota attorno alla maledizione che incombe su Villa Teresa, una grande tenuta che sorge tra le campagne del siracusano, dove una giovane famiglia, formata dalla madre Giorgia, il padre Simone e il figlio Mattia, va ad abitare in seguito a un trasferimento da Roma.
Appena messo piede nella casa, Giorgia sarà la vittima degli strani fenomeni che vi accadono dentro. Iniziando a fare domande in giro e a indagare, Giorgia scoprirà che Villa Teresa custodisce un segreto, un segreto nascosto nel passato, e che non è un caso che la villa sia rimasta abbandonata per molti anni.
Marco Tiano ha la capacità di creare suspense con facilità, incollando il lettore fino alla fine. La bambinaia è un colpo dopo l’altro, un susseguirsi di attacchi che non lasciano tempo per riprendere fiato. La suspense tiene incollati. Le atmosfere sono suggestive, inquietanti, di quel genere che ti fanno rizzare i capelli, che ti fanno trattenere il respiro, senza però ricorrere a scene violente o sanguinolente. Ti immedesimi talmente tanto nei personaggi, che provi le loro emozioni e, terminata la lettura, ti viene l’istinto di guardare dietro le tende di casa. Senti l’odore del sospetto.
Nonostante tratti un tema classico, "La bambinaia" non è mai banale, e non cade nel "già letto". Tiano ha creato una storia nuova, dove nulla è come sembra, fino al finale a sorpresa che ribalta tutto. Verso la fine i flashback rendono la lettura elettrizzante, adrenalinica. L’autore mette in scena più punti di vista contemporaneamente, mostrandoci un quadro completo degli eventi, calando il lettore in uno stato di curiosità morboso.
Il finale, poi, ci dimostra come l’amore e i legami di sangue siano da non sottovalutare. A incrementare la suspense e l’inquietudine, si aggiunge la presenza dei bambini, vittime innocenti, che, come sempre, subiscono le scelte degli adulti.
Il finale fa pensare a un possibile proseguimento e sviluppo della storia, magari in un sequel.
Appassionante e intrigante, "La bambinaia" è uno di quei thriller che, terminata la lettura, non si dimenticano.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La bambinaia
Lascia il tuo commento