Jude l’oscuro
- Autore: Thomas Hardy
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Un romanzo indimenticabile che tocca le corde del cuore e le suona con grande abilità e destrezza, producendo una melodia malinconica, appassionata e amara.
Libro che venne molto disprezzato all’epoca della sua pubblicazione, nel 1895, per le sue accuse alla società vittoriana, e addirittura bruciato in piazza da un vescovo e rinominato come Jude the Obscene (Jude l’osceno). Fu l’ultimo romanzo composto dall’immenso ed elegante scrittore Thomas Hardy che, dopo le pesanti critiche ricevute, smise di scriverne per dedicarsi completamente alla poesia.
Jude l’oscuro narra la struggente e disgraziata vita di Jude Fawley. La sua storia ha inizio nel villaggio di Marygreen, dove Jude è sotto le cure della zia noncurante di lui. Qui egli svolge piccoli lavoretti per mantenersi e imparare un mestiere, di cui un povero orfano, come lui, una volta cresciuto, avrà bisogno per sopravvivere. Ma Jude non vuole semplicemente sopravvivere: lui vuole vivere. Vuole diventare colto e intelligente e vuole andare a studiare all’università di Christminster, ma a uno del suo rango tutto questo non è concesso. A Jude, per studiare, tocca utilizzare ogni momento libero che possiede, e si dedica alla sua istruzione con diligenza e accuratezza, sfruttando tutte le sue energie per imparare lingue e argomenti che a nessuno è venuto in mente di fargli apprendere e che a un poveretto come lui non dovrebbero interessare.
Nel suo cammino per la libertà viene, però, ammaliato dall’attraente Arabella, donna volgare e arrivista, che con trucchi e imbrogli sedurrà l’innocente Jude fino a farsi sposare. Dopo il matrimonio, però, ella non tarderà a svelarsi per ciò che è veramente e, così, i due si separeranno. L’affranto e ingannato Jude si trasferisce nella sua tanto sognata e desiderata Christminster, sperando di entrare all’università. Intanto, si mantiene lavorando come scalpellino e fa la conoscenza di sua cugina Sue, donna del tutto differente dalla moglie. Ella è intelligente e dal buon cuore e al romantico Jude basta qualche piccolo e intenso attimo per innamorarsene ardentemente. Occorreranno tempo e sofferenze prima che i due possano stare insieme e anche quando questo avverrà, una tragica e crudele sorte incomberà sulle loro vite, consumate e logorate dall’amore, dalla passione e dai dolori.
La storia di un uomo che rema disperatamente e con tutte le sue energie contro una corrente fatta di pregiudizi dell’era vittoriana, di povertà e di disperazione, ma da quella corrente di convenzioni dell’epoca si generano onde che a loro volta si tramutano in tempesta, e lo sventurato navigatore viene travolto da quelle acque infette e muore annegato di tutti quei mali.
Romanzo composto da quel superbo, meraviglioso e commovente scrittore qual è Hardy. Scritto da una penna che tracciava e calcava storie di vita. Storie di vita vera e autentica.
“«Non ti dimenticherò, Jude» disse sorridendo mentre il carretto iniziava a muoversi.” (tratto dal romanzo, parte prima, capitolo I, pagina 13, edizione Garzanti 2010)
E, così, anch’io, caro Jude, non ti dimenticherò.
Jude l'oscuro (Classici Vol. 220)
Amazon.it: 1,03 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Jude l’oscuro
Lascia il tuo commento