Io sono razzista? Il razzismo spiegato ai miei criceti
- Autore: Eric Cò
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2010
- (Italian University Press, 2010, pp. 140, € 12,00)
Razzista? Io? Ma stiamo scherzando? Io non sono razzista. E non lo sarò mai. E poi che cosa c’entreranno mai questi criceti?
Leggendo questo libro, già dalle prime pagine, si avverte nitida la sensazione di essere di fronte al classico volume che dovrebbe essere presente in ogni casa, in ogni scuola, in ogni biblioteca. Una scrittura semplice, una spiegazione lineare, un avvincente percorso destinato ad attraversare la coscienza di ognuno e a regalarci un nuovo modo di pensare a noi stessi prima che agli altri. Una sfida imperdibile e straordinaria: provare a mettersi in panni diversi dai propri, magari in quelli degli ultimi, una volta tanto ci regala sensazioni nuove e sconvolgenti.
Se dovessimo scegliere una parola per descrivere efficacemente questo volume? Nuovo. Infatti, destinato ai giovani ma piacevolissimo anche per i più maturi, pur concentrandosi sul razzismo, un tema del quale non è certo stato detto tutto, ma sicuramente parecchio, riesce a delinearsi come una vera e propria sintesi efficace di ogni riflessione passata e ad aggiungere l’ultima tassello in grado di fare guardare ognuno dentro se stesso.
Il libro non è di certo consigliabile a chiunque creda che il mondo sia perfetto così e che non valga la pena di impegnarsi in prima persona per migliorarlo. Tutte le altre persone, giovani o meno giovani, cosa aspettano?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io sono razzista? Il razzismo spiegato ai miei criceti
Lascia il tuo commento
Effettivamente è un testo ineccepibile, uno di quei libri che ti insegnano qualcosa senza farlo notare, uno di quei libri che volano via veloci, ma che ti lasciano dentro moltissimo.
Caspita! Bello davvero! Come capita spesso le più forti emozioni e le più belle sensazioni te le regalano i piccoli libri di case editrici di "nicchia". Comunque complimenti allo scrittore che ha una scrittura fluida e riesce a trasmettere nozioni e contenuti importanti con piacere e leggerezza.
Questo libro avrebbe meritato una diffusione capillare in tutte le librerie e - perchè no? - in tutte le biblioteche e in tutte le scuole italiane. Tutti abbiamo parecchio da imparare da uqeste 140 pagine.