Il giovane autore Roberto Baldini collabora con SoloLibri.net da dicembre 2010 e da allora ha proposto oltre 450 articoli.
Gli scrittori di cui si è principalmente occupato sono Guillaume Musso, Barbara Baraldi, Stephen Gunn, Marc Levy e J. R. Ward.
Conosciamolo meglio!
- Raccontaci qualcosa di te. Che tipo di lettore sei?
Sono un lettore onnivoro. All’inizio ero stato attratto dai Maestri Lovecraft e Poe, quindi sono passato al fantasy di Tolkien e Brooks per poi scoprire di amare l’amore. Ora leggo di tutto: romanzi rosa, thriller, urban fantasy… Insomma, se un libro è scritto bene e sa emozionare, val la pena d’esser letto.
- Quali sono i tuoi generi letterari preferiti?
Adoro leggere e scrivere d’amore. Poi, come detto sopra, non disdegno thriller e urban-fantasy.
- Di quali scrittori per nessun motivo al mondo perderesti una nuova uscita editoriale?
Seguo assiduamente i miei amici Gabriella Genisi, Barbara Baraldi, Nadia Boccacci, Laura Bellini, Stefano Di Marino, Andrea Carlo Cappi, Cristiana Astori e Carlo A. Martigli. Per quanto concerne il panorama internazionale, apprezzo molto Guillaume Musso, George R. R. Martin e J. R. Ward.
- Se ti chiedessero una lista di libri da leggere assolutamente nella vita, quali consiglieresti?
Potrei dire “Il ritratto di Dorian Gray”, “Grandi speranze”, “Il giovane Holden”, “Dune”… Dico qualsiasi libro vi lasci qualcosa, una pietra miliare per qualcuno può risultare un mattone per altri. E poi leggere non è mai uno spreco di tempo…
- Come hai conosciuto Sololibri e cosa ti piace del nostro sito?
Come tutte le cose più belle, per caso! Ho visto che cercavate recensioni di libri, io adoro leggere e scrivere… Mi è piaciuta sin dall’inizio la professionalità, la grafica semplice e chiara… insomma, mi sono trovato subito a casa!
- Qual è il libro sul tuo comodino al momento?
“Magnitudo apparente” di Roberta De Tomi.
- Tra le tante novità uscite nell’anno appena trascorso o che usciranno quest’anno, c’è un libro che ancora non hai letto ma che non ti lascerai sfuggire?
Le ultime opere di Musso e della Ward, Striges II di Barbara Baraldi e le ultime uscite del Professionista di Stephen Gunn, poiché sto leggendo gli arretrati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intervista a Roberto Baldini, collaboratore di SoloLibri.net
Lascia il tuo commento