Autrice di un solo romanzo, Emily Brontë è entrata di diritto nel gotha dei grandi romanzieri di lingua inglese.
Caso letterario, esempio fulgido di letteratura al femminile (non nel senso deteriore del termine), moderna e attuale per stile e tematiche, Emily Brontë è un capitolo a sé stante nel grande oceano del romanzo dell’epoca vittoriana.
Chi è Emily Brontë?
Nata nello sperduto Yorkshire, figlia di un pastore protestante e vissuta perlopiù nella sua casa persa tra i libri di suo padre e quelli della biblioteca di paese, Emily pubblicò insieme alle sue sorelle una raccolta di poesie sotto uno pseudonimo maschile visto che era interdetto alle ragazze perbene qualsiasi lavoro tanto meno quello in campo artistico.
Il suo unico romanzo "Cime tempestose" uscì postumo al termine della brevissima esistenza della sua autrice, morta di tisi appena trentenne.
Il romanzo di Emily Brontë: Cime Tempestose
Nel romanzo la passione smisurata e fuori dagli ordinati schemi della cultura vittoriana colpisce e ferisce il lettore, soprattutto se a conoscenza della pacata e persino noiosa vita dell’autrice.
Cathy, la protagonista, è l’alto borghese che rifiuta l’ordine precostituito cercando una dimensione diversa tentando di far convivere il suo mondo con il disordine e la ribellione rappresentati da Heathcliff, trovatello, di ignote origini (forse zingaro?).
La "punizione" è la morte prematura, la sofferenza psicologica e fisica che viene impartita a tutti i protagonisti del romanzo.
Emily Brontë vuole uscire dai sentieri sicuri della morale del suo tempo, ma è comunque consapevole di combattere una lotta impari e lascia i suoi protagonisti da soli.
Al di là dall’intento narrativo, a detta di alcuni critici il romanzo testimonia meglio di una seduta psicanalitica quanto alla Brontë stesse stretta la sua esistenza cupa e malinconica.
Lo stile narrativo di Emily Brontë
Stilisticamente il romanzo della Brontë rompe anche gli schemi fino ad allora ben saldi della fiction vittoriana. Abolito l’ordine cronologico per far spazio a continue analessi, abolito il narratore onnisciente per far spazio a una doppia narrazione: Nelly Dean, la domestica e il signor Lockwood, il viaggiatore venuto da lontano sono tutti elementi che saranno sviluppati praticamente quasi a un secolo di distanza dalla redazione di "Cime Tempestose".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il romanzo vittoriano: Emily Brontë
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Emily Brontë Storia della letteratura
Lascia il tuo commento