Il pataffio
- Autore: Luigi Malerba
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Narrativa Italiana
Luigi Malerba (1927 - 2008) fu un autore noto fin dagli anni Sessanta per il suo uso spregiudicato del linguaggio e per una vena umoristica tipicamente padana, ma ingiustamente relegato a una nicchia di estimatori considerato il fatto che contribuì a grotteschi film sul Medioevo.
Chi ha detto che la storia non è divertente? Certamente dei professori che non sanno spiegarla. Luigi Malerba dimostra il contrario.
I suoi libri trasudano (penso che questo verbo si attagli alla perfezione allo scrittore) intelligenza e comicità e a mio avviso è una grande ingiustizia che sia stato dimenticato dopo la morte.
Nel "Pataffio" (parola misteriosa, probabilmente inventata dall’autore) si parla di un Medioevo fatto di feudatari insoddisfatti e di un popolo straccione che attraverso l’autore può dire la sua. La casa editrice Quodlibet ha ripubblicato nel 2015 questo libro di qualche anno fa e ci ha fatto un regalo immenso.
Il visconte Cagalanza e la moglie Bernarda di Montecacchione devono lottare, per ottenere il feudo di Trepalle, contro plebei che vogliono sfuggire al loro destino di servi della gleba e diventare "borgesi" cioè abitanti del borgo capitanati da Migone, furbo contadino romano. E se la vedranno con esponenti della Chiesa veramente viscidi che parlano un latino corrotto e affamano la popolazione nascondendosi dietro l’altare. Davvero un bel quadretto.
Siamo nel Mille però, il clima è più generoso che nei secoli passati, ma la fame incombe come prima. Ed è questo il leitmotiv del libro: la fame. Essa tormenta il popolo, mentre i nobili sono sazi.
Luigi Malerba, novello Ruzante, si mette dalla parte dei più deboli e ci dà l’idea di un Medioevo di gente umile, che pure non ha perso il desiderio di sopravvivere.
Ma quest’opera è importante anche per il linguaggio: misto latino, volgare, romanesco moderno mescolati insieme con effetti comici. E in lui si riconosce il poeta sperimentale degli anni Sessanta che ha rinnovato gli schemi della letteratura italiana.
Bel libro degno di essere inserito nelle antologie scolastiche e letto in tutte le scuole superiori. Chapeau!
Il pataffio
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il pataffio
Lascia il tuo commento