Il libro dell’angelo
- Autore: Alfredo Colitto
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2011
Ci sono libri che si leggono per puro divertimento e libri che, oltre a ciò, ti arricchiscono.
La capacità di inserire nozioni storiche, senza che queste diventino motivo di noia per il lettore ma integrino la trama in modo avvincente, è una delle doti dello scrittore Alfredo Colitto. La trama de “Il libro dell’angelo" (Piemme, 2011), dopo “Cuore di ferro” e “I discepoli del fuoco”, è il naturale evolversi delle avventure di Mondino de Liuzzi.
Medico anatomista del 1300, docente della scuola di medicina di Bologna si reca, suo malgrado, a Venezia in aiuto ad un passato amore, mai dimenticato. Le circostanze lo portano a scontrarsi con l’autorità della città e con un antisemitismo assai radicato nel popolino e strumentalizzato dalle forze al potere in una Venezia ancora molto potente. La trama si snoda non disdegnando l’aspetto misterioso ed arcano che circonda i personaggi coinvolgendo profondamente il lettore nell’avventura di Mondino de Liuzzi.
Un thriller storico ma ricco di notizie sull’ambiente in cui avvengono i fatti che ne fanno quasi un saggio, uno spaccato della vita di una città come Venezia nel medioevo. Anche nei libri precedenti, l’autore ci ha calato nell’atmosfera di una realtà umana ed ambientale della città di Bologna. Nei libri di Alfredo Colitto c’è la documentazione attenta e peculiare dell’ambiente in cui costruire la trama e personaggi ben descritti, realisticamente inseriti nel contesto.
Il libro dell'angelo
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il libro dell’angelo
Lascia il tuo commento